Ristorante Rimulas a Voghera, alta cucina alla portata di tutti

Su consiglio di amici, per la cena del nostro anniversario di matrimonio scegliamo il ristorante Rimulas a Voghera.

Il locale si trova in pieno centro, in una via laterale di piazza Duomo. I proprietari, giovani e simpatici, ci raccontano che il ristorante ha aperto a fine 2019 (al posto di un’edicola) e poco dopo ha dovuto fare i conti con la chiusura forzata a causa del lockdown. Dopo essersi reinventati con successo come gastronomia, a Maggio 2021 il locale ha riaperto i battenti.

Incuriositi chiediamo subito il significato del nome e ci viene spiegato che “Rimulas” è la rapa bianca in dialetto vogherese.

Lo chef Mauro Enoch arriva da un famoso ristorante stellato di Stradella. Il locale non è molto grande, una via di mezzo fra un ristorante e un bistrot, arredato in stile moderno, senza tovaglie, dove l’atmosfera è accogliente. La cucina è a vista e si può così ammirare lo chef con il suo secondo cucinare tutto al momento.

Il menu di Rimulas è interessante fin da una prima lettura.  La scelta da parte dei proprietari è quella di indicare le pietanze con i singoli ingredienti, il risultato sono i piatti della tradizione in una chiave rivisitata, ma non troppo.

Apprezziamo la possibilità di ordinare anche le mezze porzioni e il piccolo stuzzichino di benvenuto.

Come antipasto la nostra scelta non può che ricadere sull’uovo croccante con zucchine, menta e pecorino, un autentico tocco da chef stellato.

Proseguiamo la cena con un Carnaroli Riserva San Massimo con nocciole, caprino e polline. Per noi il risotto è un vero e proprio metro di giudizio e le nostre aspettative sono state ampiamente soddisfatte. Anche il pane e la focaccia sono fatti in casa e profumano di famiglia.

Passiamo ai dolci, scegliamo una cheesecake ai fichi e un gustoso abbinamento albicocca, cioccolato bianco e sesamo, un’esplosione di fantasia accompagnata da un buon bicchiere di Moscato di Volpara.

La carta dei vini è ricca, con tante etichette del territorio.

Come ci ha detto la proprietaria, il menù cambia circa una volta al mese e troneremo presto per nuove esperienze culinarie.

Ti potrebbe interessare anche: