Vai al contenuto

Ristoranti di pesce a Cervia: 4 posti dove spendere il giusto

Qualche giorno in Romagna, a Cervia ad esempio, è sempre una buona idea. 

Vi consigliamo i nostri ristoranti preferiti quando siamo in Romagna e abbiamo voglia di farci qualche cenetta a base di pesce.

CerviAmare

Se pensi a un ristorante al mare, non puoi non provare CerviAmare (nella foto) dove mangi con i piedi direttamente sulla spiaggia. Il ristorante è elegante ma non troppo formale, ti fa stare bene.

Dopo un veloce Gin-Tonic abbiamo iniziato la cena con una tempura di calamari proseguendo con un indimenticabile tagliolino, cacio pepe e tartare di gambero rosa. E’ possibile mangiare anche la pizza.

Consigliamo di consultare anche la loro pagina Facebook perché spesso vengono organizzate delle belle serate a tema.

La Pantofla Circolo Pescatori

Sul porto canale di Cervia si trova lo storico Circolo Pescatori, un posto semplice, senza pretese, ma dove si possono mangiare ottimi piatti di mare della tradizione romagnola.

Noi abbiamo provato delle alici fritte, un risotto bianco di pesce (avrei fatto il bis) e un classico fritto di gamberi e calamari, tutti i sapori del mare che stavamo cercando. Le porzioni sono abbondanti e (a nostro avviso) per un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Officine del Sale

Il locale, nel cuore del centro storico di Cervia, si trova in un ex magazzino del sale sapientemente ristrutturato. E’ stata rispettata e valorizzata l’architettura storica: belli gli interni con cucina a vista, in perfetto stile officina (da qui il nome).

Il menù è tipico di pesce, caratterizzato dal prodotti del territorio, e non mancano piatti alternativi molto particolari. Noi abbiamo cenato in un cortiletto, fresco e riparato con un primo di pasta con ragù di pesce bianco delizioso.

Zona Franca Restaurant

All’interno dell’Hotel Franca, siamo sul confine tra Cervia e Milano Marittima (dall’altra parte del canale per intenderci), si trova un ristorante che ci sentiamo di consigliare.

Il menù rappresenta il mix perfetto tra tradizione romagnola e innovazione, con un tocco di internazionalità (cous cous di pesce da 10 e lode). Se non si è clienti dell’hotel è sempre necessario prenotare. Ottimo rapporto qualità/prezzo.