Terme in Oltrepo Pavese: le migliori località termali

State sognano un momento tutto vostro per rilassarvi in mezzo alla natura?
L’Oltrepo Pavese è un paradiso naturale dove non possono mancare le più antiche stazioni del benessere: le Terme.

Le differenti acque termali vengono usate a scopi curativi, esattamente come i farmaci. Le Terme sono caratterizzate da specifiche indicazioni che dipendono dagli elementi in esse contenuti.

Già scoperte dagli antichi Romani, che si sa amavano le cure termali, decaddero con la caduta dell’impero. Dimenticate e abbandonate per molti secoli, sono tornate ad essere molto apprezzate nella seconda meta del XIX secolo. Da allora queste strutture termali hanno riconquistato nuova vita.

3 città termali dell’Oltrepo Pavese per un momento di puro relax:

Terme di Rivanazzano

Le Terme di Rivanazzano nascono nel 1913, dopo la scoperta delle prime sorgenti nella zona di San Francesco.
Specializzate in cure inalatorie, le terapie con le acque termali sono particolarmente indicate nel trattamento delle patologie croniche delle vie respiratorie, del cavo orale, nelle forme allergiche, riniti e sinusiti.
Ristrutturate nel 2012, oggi si trova anche un’area SPA e fitness.

Le Terme di Rivanazzano sono convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale (CERTIFICAZIONE SSN). Per usufruire di cure termali gratuite è necessario presentare la ricetta del medico di base con indicata la diagnosi ed il tipo di cura.

Terme di Rivanazzano
Corso della Repubblica, 2, 27055 Rivanazzano Terme PV

Telefono: +39 038391250
Orari: dal lunedì al sabato dalle 09–20. La domenica dalle 10-16.

Terme di Miradolo

Le Terme di Miradolo offrono una ricchezza di fonti termali molto simile fra loro come composizione chimica e caratteristiche fisiche: si tratta di acque salsobromoiodiche – litio magnesiache – sulfuree riconosciute come terapeutiche nella cura delle patologie respiratorie, dell’orecchio, naso, gola, artroreumatiche, vascolari, dermatologiche, urinarie e gastroenteriche.

Le Terme di Miradolo sono accreditate dalla Regione Lombardia e gli assistiti dal Servizio Sanitario Nazionale hanno diritto ad un ciclo di cure termali all’anno pagando solo il ticket.

Terme di Miradolo
Piazzale Terme, 7 – 27010 Miradolo Terme Pavia

Telefono: +39 038277012
Orari: dal Lunedì al Venerdì dalle 8:00 – 12:00 / 14:00 – 16:00. Il Sabato dalle 8:00 – 12:00

Hotel Terme President

Sempre a Salice Terme, nel cuore dell’Oltrepo Pavese, l’Hotel Terme President offre tradizionali cure termali. Vengono utilizzate acque salsobromojodiche, sulfuree e fanghi fortemente mineralizzati: tale potenziale terapeutico garantisce molteplici applicazioni di cura e benessere. Le Terme sono disponibili sia per la clientela dell’Hotel e non e sono convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale­ ASL.

Hotel Terme President
Via Don Lorenzo Perosi, 5, 27052 Salice Terme PV

Telefono: +39 038392341