Solstizio d’estate 2021 all’Orto Botanico di Pavia

Sabato 19 Giugno 2021, l’Orto botanico di Pavia festeggia l’arrivo dell’estate con una rassegna di appuntamenti dal titolo “SIAMO TUTTI BIODIVERSI”.

Quest’anno sarà la XVIII edizione della Festa del solstizio d’estate, l’iniziativa fondata sull’obiettivo di avvicinare il pubblico al mondo vegetale. Il tema dell’edizione del 2021 si ispira proprio alle peculiarità degli spazi verdi della Rete: biodiversi, appunto, nei loro contrasti. Micro/Macro, Sotto/Sopra, Vicini/Lontani. Un gioco degli opposti, di “sguardi” diversi racchiusi nello slogan “SIAMO TUTTI BIODIVERSI”.

Il progetto comprende mostre, laboratori ed eventi di intrattenimento. Un’ulteriore, preziosa opportunità fornita dall’Orto Botanico di Pavia, che accoglierà persone di tutte le età, al fine di avvicinarle al meraviglioso mondo della botanica e della scienza.

Il programma di Sabato 19 giugno 2021:

  • Ore 10:00“Lombardia un tesoro di biodiversità” visita guidata interattiva alla mostra realizzata da ERSAF nell’ambito del progetto LIfeGestire2020. Con Maria Pozzozengaro, collaboratrice della Rete degli Orti Botanici della Lombardia.
  • Ore 11.30“Passeggiata biodiversa” visita guidata con focus sulle specie protette in Direttiva habitat presenti in Orto. Con Paolo Cauzzi, giardiniere-custode dell’Orto botanico. In collaborazione con gli “Amici dell’Orto botanico” di Pavia.
  • Ore 16.00 “Specie lontane viste da vicino” Visita guidata sulle specie originarie di paesi lontani che vivono all’Orto botanico di Pavia, con Nicola M.G. Ardenghi, curatore dell’Orto botanico.
  • Ore 16.30“microMacro/sottoSopra” – osservazioni botaniche per bambini/e e famiglie.

Come prenotare

Tel. +39 0382986220 0382986220 oppure email: prenotazione.musei@unipv.it

Ti potrebbe interessare anche: