Vai al contenuto

Spumanti rose’ dell’Oltrepò Pavese: il Metodo Classico che conquista!

Il Metodo Classico dell’Oltrepò Pavese lancia un “guanto di sfida” ai rinomati spumanti del Trentino Alto Adige.

Il livello raggiunto dalle nostre cuvée in rosa non ha nulla da invidiare  a molti altri spumanti provenienti da zone più blasonate. Il Gambero Rosso ha scelto 7 spumanti italiani rosé e due bottiglie arrivano proprio dalle colline oltrepadane.

Stiamo parlando del Pinot Nero Rosé Extra Brut ’20 di Calatroni e del Cruasé Roccapietra ’17 Scuropasso – Roccapietra.

La cantina Calatroni possiede  cinque vigne di pinot nero coltivate in tre diversi comuni della Valle Versa: Montecalvo VersiggiaSanta Maria della Versa e Rocca de’ Giorgi. Il pinot nero è destinato a diventare bollicina Metodo Classico.

Stefano e Cristian Calatroni hanno creato NorEma Rosé Extra Brut, che si è già diverse volte aggiudicato i Tre Bicchieri nella Guida dei Vini d’Italia del Gambero Rosso, è uno spumante delicato, setoso, di gran classe, con un rapporto qualità-prezzo imbattibile (26 euro).

Il Roccapietra Cruasè invece nasce a Pietra de’ Giorgi, nelle Cantine Scuropasso.

Fabio Marazzi, insieme alla figlia Flavia, lavorano al Metodo Classico fin dal 1989. Il Roccapietra ’17, premiato con i Tre Bicchieri Gambero Rosso, è una bollicina rosè ottenuta da un vitigno Pinot Nero a circa 280 metri, dalla fragranza dominata da piccoli frutti rossi (25 euro).

Foto Fonte Facebook