Vai al contenuto

Trekking agli orridi di Sant’Antonino, canyon dell’Oltrepò

Calyx inaugura la stagione 2024 con un’escursione che parte dal comune di Torrazza Coste e toccherà gli orridi, formazione franose classificate come geositi di interesse comune, che danno origine a veri e propri spettacolari canyon alti decine di metri.

Durante la prima parte di percorso una guida naturalistica spiegherà ai partecipanti le caratteristiche delle zone boscate e dei diversi ambienti che si andranno ad attraversare tra cui uliveti, campi coltivati e zone umide. Notevole è la biodiversità che caratterizza questa fascia collinare, con numerose specie vegetali e animali da osservare e riconoscere.

A metà percorso si raggiungeranno gli orridi, da cui si potrà scattare foto e osservare la loro altezza in tutta sicurezza grazie a recenti lavori di messa in sicurezza della strada.

La seconda parte del percorso, in discesa e su strade asfaltate secondarie a basso traffico, farà godere di panorami sulla pianura padana e su tutto l’arco Alpino e sarà interamente immersa in paesaggi agricoli coltivati a vite e frazioni di campagna. Se il meteo sarà buono si potrà addirittura osservare Pavia e i grattacieli di Milano.

Caratteristiche tecniche del percorso:

Lunghezza: 8 Km
Difficoltà: Turistico (richiede comunque una sufficiente attitudine al cammino)
Dislivello: 150 metri positivi
Durata: 2 ore e mezza (soste per spiegazione comprese)
Abbigliamento: sportivo, scarpe comode da cammino, scorta d’ acqua e bastoncini facoltativi. Obbligatorie le scarpe di ricambio causa peste suina. Questa malattia non si attacca a uomini e cani ma è necessario disinfettare alla fine della camminata o a casa le scarpe usate durante l’ escursione.

QUANDO | DOVE

Sabato 20 gennaio 2024 | Ritrovo ore 13:30 presso il campo sportivo comunale di Torrazza Coste E. Doglia, Via A. Moro, 27050 Torrazza Coste (PV)

BIGLIETTI | PRENOTAZIONI

La quota di partecipazione a tutte le attività descritte inclusa tessera associativa è di 10 € a persona. Partecipazione gratuita per i bambini sotto gli 8 anni.

Pagamento della quota alla partenza. In caso di maltempo la camminata verrà rinviata. In caso di bel tempo e presenza di eccessiva malta causa piogge dei giorni precedenti, il percorso verrà modificato ed effettuato su asfalto in strade secondarie poco trafficate.

L’attività è riservata ai membri dell’Associazione. La tessera di iscrizione è ottenibile al momento del ritrovo per la passeggiata presso il punto di accoglienza partecipanti.

A causa delle restrizioni per il contenimento della psa (peste suina africana, che non colpisce uomo e cani) il gruppo sarà composto da massimo 20 persone.

Info e prenotazioni:  +39 3495567762 (Andrea) o calyxturismo@gmail.com