Vai al contenuto

Terremoto fra Turchia e Siria, una mostra fotografica al San Tommaso

Il 6 febbraio 2023 un terremoto devastante ha colpito il sud-est della Turchia e il nord-ovest della Siria.

Il sisma, che ha provocato la morte di oltre 50 mila persone, ha peggiorato le condizioni di vita dei siriani, in modo particolare di coloro che, esiliati in Turchia, sono vittime ogni giorno di violenti episodi di razzismo.

Dal 2017 Joy for Children APS, associazione nata a Voghera e che il prossimo 11 maggio verrà premiata dal Sindaco di Milano con il Premio Campione, è impegnata con progetti umanitari a Kilis, una delle città maggiormente investite dalle scosse di magnitudo 7,8. L’Associazione ha attivato interventi immediati per gestire l’emergenza e portare soccorso a migliaia di sfollati.

Charley Fazio, presidente di Joy for Children e fotografo professionista, ha documentato la storia di un popolo che si trova ad affrontare le conseguenze di un disastro naturale.

A Palazzo San Tommaso verranno esposte 22 fotografie a colori e in bianco e nero in diversi formati, nello spazio da poco inaugurato e altre in esterna, nel cortile adiacente la Biblioteca di Studi Umanistici.

Le fotografie, realizzate a febbraio e marzo 2023 nella città di Kahramanmaraş e in altre della provincia di Gaziantep, evidenziano il profondo legame tra il dolore e la gioia, tra la morte della speranza e la sua rinascita perenne.

Le immagini assumono un significato eloquente alla luce della realtà vissuta da bambini e adolescenti che, nonostante tutto, riescono a sorridere e ad immaginare il futuro.

La mostra itinerante segue il precedente progetto artistico dell’Associazione, “La Bellezza Ritrovata – A shot for hope”.

L’Università di Pavia è la prima tappa della rassegna dedicata agli atenei italiani che si sposterà nelle Università di Bologna, Modena e Reggio Emilia.

QUANDO | DOVE

Dal 4 maggio al 1 giugno 2023 | Palazzo San Tommaso – Università degli Studi di Pavia Piazza del Lino, 2

ORARI| PRENOTAZIONI

La mostra, con ingresso libero, è aperta dalle 10.00 alle 19.00 nei giorni feriali.

L’inaugurazione si terrà il 4 maggio alle ore 17.30. Prenotazione obbligatoria entro il 3 maggio scrivendo a: auditorium@unipv.it‎