Vai al contenuto

Visita del FAI alla storica Cantina LA GENISIA e panchina gigante di Codevilla

La Delegazione del FAI di Pavia organizza per Domenica 15 maggio 2022 una visita alla storica Cantina LA GENISIA a Codevilla (PV), appartenente insieme alla cantina IL MONTU’ al gruppo TORREVILLA.

Sarà l’occasione per visitare anche la Torre Vinaria, una struttura in cemento armato costruita nel 1961, brevettata da un enologo pavese, Emilio Sernagiotto.

Conclusa la visita, si avrà il piacere di ascoltare Carlo Aguzzi, sommelier pavese ed “enostorico”, co-autore del libro “Viva V.E.R.D.I” con Vittoria Aicardi e Roberto Allegro, edizioni Musicorner. Luoghi, personaggi, episodi, testimonianze della Lomellina risorgimentale in un singolare quanto insolito abbinamento tra storia locale, enogastronomia e arte musicale, ripercorrendo così le tappe degli eventi storici più significativi della storia pavese e lomellina.

A seguire, degustazione di vini della Cantina, accompagnati da stuzzichini con prodotti locali.

Al termine dell’evento (indicativamente dopo le ore 18.00), si potrà visitare liberamente la Panchina Gigante a circa 3,2 km dalla Cantina (frazione Mondondone di Codevilla, strada percorribile in auto, oltre a circa 200 metri di percorso solo a piedi), sita su un punto panoramico delle colline adiacenti, da cui si può ammirare (tempo permettendo) uno spettacolare panorama sulle Alpi e sulla Pianura Padana.

QUANDO | DOVE

Domenica 15 maggio 2022 | Ritrovo alle ore 16.30 all’ingresso della Cantina LA GENISIA, Via Villa, 4 Codevilla (PV).

Parcheggio interno, con possibilità di fruizione di stazione per ricarica auto elettriche.

BIGLIETTI | PRENOTAZIONI

Contributo: iscritti FAI 15 euro; non iscritti 20 euro.

Prenotazioni al LINK

Ti potrebbe interessare anche: