Visita del Touring alla Tenuta Gualdana di Voghera, tra storia e presente

Sabato 18 giugno 2022, la sezione di Voghera del Touring Club Italiano propone una visita guidata alla Tenuta Gualdana, un tempo casino di caccia e ora azienda agricola immersa nelle campagne della frazione Campoferro.

La villa padronale, sviluppata su tre livelli e affiancata da due edifici più bassi, presenta sulla facciata ampie arcate a vetrata che illuminano il corridoio centrale che porta al giardino retrostante. Attorno alla dimora, alti ippocastani nascondono la cupola di una vecchia ghiacciaia e un doppio viale di noccioli conduce a una antica serra in muratura dietro alla quale si apre la vista sui campi coltivati. All’interno dell’abitazione si possono ammirare eleganti sale ornate da ritratti di famiglia, la cappella gentilizia e una preziosa biblioteca.

A fare da guida saranno i proprietari stessi, i conti di Gualdana, appartenenti alla nobile famiglia Cavagna, nota fin dal Medioevo nelle terre vogheresi. Sarà inoltre possibile vedere una parte della importante collezione di auto d’epoca esposta sul piazzale della villa. Al termine del percorso è previsto un aperitivo con prodotti locali.

QUANDO | DOVE

Sabato 18 giugno 2022, ore 17.30 | Campoferro – Voghera, Cascina Gualdana

Parcheggio interno, con possibilità di fruizione di stazione per ricarica auto elettriche.

BIGLIETTI | PRENOTAZIONI

Il contributo richiesto è 15 euro per i soci TCI, 18 euro per i non soci, 10 euro per i ragazzi fino a 12 anni.

Prenotazione obbligatoria via mail consolivogheratci@gmail.com

Ti potrebbe interessare anche: