Visita del FAI al Museo del Tesoro del Duomo di Vigevano

La Delegazione del FAI di Pavia organizza per Sabato 12 novembre 2022, una visita guidata al Museo del Tesoro del Duomo di Vigevano.

Il MTD Museo del Tesoro del Duomo di Vigevano, rinnovato e restaurato di recente, conserva una raccolta di splendidi e preziosi oggetti, la maggior parte dei quali proviene dalla donazione di Francesco II Sforza alla novella Diocesi di Vigevano nel 1534.

Innumerevoli suppellettili d’argento, arazzi, preziosi corali miniati, quadri, arredi lignei e paramenti liturgici giunsero a Vigevano per ornare la Cattedrale ed ancora oggi costituiscono la parte più importante del Museo. Dell’antica donazione restano solo otto oggetti in argento dorato, ma alcuni di questi, cioè la pace, la croce astile, il calice episcopale ed i pastorali, sono indiscutibilmente i più prestigiosi e preziosi dell’intera elargizione e con le loro peculiari caratteristiche ne hanno qualificato l’insieme.

Nel Museo si conservano sette preziosi arazzi fiamminghi di argomento biblico prodotti a Bruxelles intorno al 1520 ed inclusi nella donazione di Francesco II Sforza.

La visita avrà una guida d’eccezione, la Dr.ssa Nicoletta Sanna, Conservatrice del Museo, e per questa occasione chi parteciperà potrà godere anche della mostra “Sculture ducali”, che espone pregevoli opere lignee datate tra la fine del XV secolo e inizi del XVI secolo.

La visita comprenderà anche il palazzo Vescovile, con la “Sala del Trono”, la Cappella, lo studio e il salotto privato del Vescovo, la camera da letto. Tempo permettendo si visiteranno anche i giardini.

QUANDO | DOVE

Sabato 12 Novembre 2022 ore 15.30 | Ritrovo: p.za Sant’Ambrogio, 14 Vigevano (PV).

BIGLIETTI | PRENOTAZIONI

Contributo: 13 euro per gli iscritti FAI e 16 euro per i non iscritti.

Prenotazioni al LINK

Il gruppo sarà formato da 25 persone. Durata della visita: 90 minuti circa.