Visite guidate di Natale alla scoperta degli esercizi storici di Pavia

Per il mese di dicembre, Oltre Confine Onlus organizza un ciclo di visite guidate per gli esercizi storici della città di Pavia.

Nell’ambito del progetto NATALE IN CITTA’, quattro itinerari tematici, che collegheranno i diversi negozi e locali di Pavia che hanno ottenuto da Regione Lombardia il riconoscimento di Attività Storica e di Tradizione, ovvero quegli esercizi che sono caratterizzati da più di 40 anni di storia.

L’intento è quello di raccontare, anche attraverso la voce degli stessi imprenditori, la storia del commercio pavese degli ultimi 100 anni e di portare alla luce le vicende di alcune famiglie di imprenditori locali che da generazioni portano avanti un progetto.

Le visite si svolgeranno al mattino e punto di partenza saranno proprio i bar storici della città, dove sarà offerta anche anche una gustosa colazione a base di tipicità pavesi.

Le date in programma:

SABATO 4 DICEMBRE 2021-ORE 09.00

Profumo di botteghe

Piccole porte all’interno di imponenti palazzi o in strette stradine del centro storico, le botteghe della città ci parlano attraverso i loro profumi, e le loro insegne, che simboleggiano la storia di intere generazioni.

Un itinerario per pensare al significato delle attività commerciali nei primi del 900 secondo le tradizioni ed i protagonisti che ci hanno lavorato e scommesso come in un sogno.

Punto di incontro con colazione –Bar Cerere– Locale storico (dal 1928)

GIOVEDì 9 DICEMBRE 2021- ORE 09.00

Tipico Pavese: 100% Original!

Punto di incontro con colazione– Pasticceria Vigoni – Insegna storica e di tradizione dal 1878.

SABATO 11 DICEMBRE 2021 – ORE 09.00

“Tanto di cappello”: moda, costume e società pavese attraverso i negozi storici.

Punto di incontro con colazione – Bar Milano ( locale storico dal 1907)

SABATO 18 DICEMBRE 2021- ORE 09.00

Pavia 1922- industria, manifattura, artigianato.

Punto di incontro con colazione – Bar Italia ( storica attività dal 1919)

Prenotazioni

Le visite guidate sono gratuite, offerte dal Comune di Pavia – Assessorato commercio e turismo grazie al contributo di Regione Lombardia, nell’ambito del progetto “Pavia Distretto Resiliente”

Prenotazione obbligatoria online. Per la partecipazione è necessario il Green Pass.

Ti potrebbe interessare anche: