Vai al contenuto

Visite guidate del FAI alla Cripta Bramantesca e alle Sante Spine

Sabato 17 dicembre 2022, la Delegazione del FAI Pavia organizza un evento che avrà come protagonista il Duomo di Pavia.

Si scoprirà insieme la meravigliosa Cripta bramantesca riportata al suo originario splendore dopo mesi di restauro conclusosi nel mese di novembre 2022. La cripta si trova sotto l’altare maggiore ed è composta da tre navate e, grazie al nuovo impianto di illuminazione, la si potrà ammirare in tutta la sua bellezza.

Si potrà salire* anche il Balcone delle Sante Spine. Per la discesa e la risalita del reliquario seicentesco in argento che custodisce le Sante Spine, si ricorre al tradizionale meccanismo della “Nivola”, costruzione barocca a forma di nube con due angeli ai lati.

Si formeranno due gruppi separati perché le visite sono differenti, quindi chi ha visitato il balcone delle Sante Spine durante le ultime Giornate del FAI di Autunno, si può tranquillamente partecipare solo alla visita della Cripta.

*La salita richiede attenzione e massima prudenza; verrà effettuata in piccoli gruppi guidati attraverso alcune rampe di scale ripide e un po’ strette, per circa un centinaio di scalini. Si sconsiglia la visita a chi ha problemi di deambulazione, cardiaci o respiratori, a chi soffre di vertigini. La visita sarà riservata ai soli visitatori adulti (età superiore ai 14 anni).

QUANDO | DOVE

Sabato 17 dicembre 2022. Per rispettare gli orari delle Sante Messe, le visite si svolgeranno dalle ore 12.00 alle 16.00 e dalle ore 20.00 alle 22.00 | Presentarsi al banco di accoglienza all’ingresso del Duomo (entrata principale) per l’accreditamento e la formazione dei gruppi.

BIGLIETTI | PRENOTAZIONI

Visita guidata alla Cripta: Iscritti FAI 3 euro e priorità di accesso. Non iscritti 5 euro.

Visita guidata al Balcone delle Sante Spine: Iscritti FAI 3 euro e priorità di accesso. Non iscritti 5 euro.

Entrambe le Visite guidate, Cripta + Balcone delle Sante Spine: Iscritti FAI 5 euro e priorità di accesso. Non iscritti 8 euro.

Come sempre, c’è la possibilità di iscriversi al FAI in loco. NON OCCORRE LA PRENOTAZIONE!