Pavia, Statua della Minerva si illumina di bianco contro il cancro al polmone

Nelle giornate del 16 e 17 novembre 2019, la Statua della Minerva sarà illuminata di bianco, colore internazionalmente scelto per indicare la neoplasia polmonare. Il Comune di Pavia ha concesso il patrocinio a favore dell’evento “Illumina Novembre”, organizzato dall’Organizzazione Nazionale di Volontariato ALCASE Italia ODV, in occasione della campagna di sensibilizzazione sul Cancro al Polmone nel mese di novembre.

Dal 2015, il LCAM di ALCASE è divenuto ILLUMINA NOVEMBRE, un’iniziativa di forte impatto visivo ed emotivo, che sta cercando di diffondersi il più possibile nelle piazze di tutta Italia. L’iniziativa consiste nell’illuminare o “vestire” (con luci o nastri o fiocchi o palloncini…) di bianco, per un giorno, un weekend, una settimana o l’intero mese di novembre una parte del territorio Italiano. Sia esso una abitazione privata, un singolo edificio, pubblico o privato, o un luogo simbolo di una città.

L’edizione 2019 della campagna avrà un respiro nazionale. Parteciperanno all’iniziativa i Comuni di Roma, Milano, Napoli, Bologna, Venezia, Pavia, Parma, Modena, Perugia, Livorno, Siracusa, Pescara, Trento, Forlì, Vicenza, altri centri minori e molti comuni stanno aderendo in questi giorni.

ILLUMINA NOVEMBRE 2019 sarà l’occasione utile a catturare l’attenzione dell’opinione pubblica nei confronti di una patologia che rimane ancora oggi ancorata al “marchio negativo del fumatore” e a quello, altrettanto negativo, “dell’incurabilità”. Oggi non è più così: sono numerosi i giovani e le donne, spesso non fumatori o ex-fumatori, che si ammalano. E i recenti progressi della biologia molecolare in campo tumorale, unitamente all’introduzione degli immunoterapici, hanno determinato nuove possibilità di cura o di controllo a lungo termine della malattia.
Oggi, i malati, che convivono con un cancro ormai “cronicizzato”, godono della stessa qualità di vita che avevano prima di ammalarsi, continuando a svolgere le stesse attività di prima.

Ti potrebbe interessare anche: