Concerto del Coro Ghislieri ad Amsterdam per celebrare le eccellenze pavesi

Coro e Orchestra Ghislieri e Camera di Commercio di Pavia di nuovo insieme per celebrare l’eccellenza pavese in Europa, questa volta ad Amsterdam.

Sabato 16 novembre alle 14.15, Coro e Orchestra Ghislieri sarà nuovamente ospite del Concertgebouw, una delle più prestigiose sale da concerto d’Europa. Si tratta del terzo invito ricevuto dal gruppo italiano e dal suo direttore, Giulio Prandi, dopo il debutto del gennaio 2018 e un secondo concerto nel 2019.

Subito dopo, sempre presso il Concertgebouw si svolgerà, con il supporto della Camera di Commercio di Pavia, un incontro dedicato al territorio pavese e all’eccellenza dei suoi prodotti tipici che inaugura l’edizione olandese della Settimana della Cucina Italiana nel mondo alla presenza dell’Ambasciatore italiano in Olanda, Andrea Perugini.

Il Concerto

Questa volta la formazione corale e orchestrale della Fondazione Ghislieri è invitata a interpretare l’imponente Requiem K626 di Wolfgang Amadeus Mozart, vero e proprio caposaldo del repertorio sacro settecentesco. Accanto al capolavoro mozartiano sarà eseguita anche la Missa pro defunctis di Niccolò Jommelli – recentemente presentata in una nuova edizione, oggetto della prossima incisione del gruppo per l’etichetta outhere-music.

Da sottolineare, insieme a Coro e Orchestra, l’eccezionale presenza del soprano francese Sandrine Piau, alla sua prima collaborazione con il Ghislieri, e delle voci soliste di Carlo Vistoli, Raffaele Giordani e Salvo Vitale. Il concerto sarà trasmesso in diretta radiofonica e web su NPO Radio 4 per il ciclo NTR ZaterdagMatinee.

Pavia: a taste of music and food

Al termine del concerto, saranno le eccellenze turistiche ed enogastronomiche a far brillare Pavia e il suo territorio nel contesto internazionale. Riservato a un pubblico selezionato di operatori e giornalisti del settore l’incontro al quale Interverranno Andrea Belvedere, Rettore del Collegio Ghislieri, Paolo Pavan, Presidente della Camera di Commercio Italiana ad Amsterdam, Marialisa Boschetti, in rappresentanza della Camera di Commercio di Pavia e Luigi Gatti, Presidente del Consorzio di Tutela dei Vini dell’Oltrepò.

Una degustazione di risotto e prodotti tipici abbinati a vini dell’Oltrepò Pavese verrà realizzata e presentata dallo Chef Giovanni Ricciardella con il sommellier Marco Ricciardella.

Ti potrebbe interessare anche: