Alla scoperta della patata del Brallo, eccellenza dell’Oltrepo Pavese

Cibo popolare ed economico per antonomasia, la patata rappresenta da svariati secoli uno dei pilastri alimentari dell’Appennino delle Quattro Province.

In particolare, la zona del Passo del Ballo vanta una produzione che, pur ridotta in termini di ettari coltivati, è straordinaria dal punto di vista della sua qualità e naturalità, tanto da essere stata insignita del riconoscimento De.Co.

In coincidenza con la fine del periodo di maturazione della patata del Brallo, Calyx Associazione Ricreativa Culturale per domenica 15 settembre organizza un’escursione a Bocco, una piccola località posta a 1100 metri di altezza tra il passo del Brallo e il Monte Lesima, la vetta più alta dell’Appennino Pavese.

Qui, in una zona incontaminata circondata da boschi e praterie, l’Azienda Agricola Bio La Montagnola coltiva le famose “Patate del Brallo” insieme ad altri ortaggi di qualità ed alleva galline di razza livornese dalle uova a basso contenuto di colesterolo.

La passeggiata permetterà di conoscere la storia ed i metodi naturali con cui viene coltivata la patata del Brallo, di partecipare alla raccolta e degustazione.

Nella merenda si potranno gustare piatti cucinati con le patate e con le uova fresche dell’azienda, accompagnati da prelibati formaggi della Valle Staffora e da vini dell’ Oltrepo Pavese.

Il percorso avrà una lunghezza di circa 5 km e un dislivello di 200 metri. L’equipaggiamento richiesto è costituito da scarponi o calzature da trekking, giacca antivento, copricapo per il sole e scorta di acqua per il pomeriggio. Bastoncini facoltativi. Le attività si concluderanno intorno alle 18:30.

DOVE | QUANDO

Ritrovo ore 14:30 presso Municipio di Brallo di Pregola, Piazza Municipio 1 | Domenica 15 settembre 2019 dalle ore 14:30 alle 18:30

PRENOTAZIONI

La partecipazione è soggetta a prenotazioni entro le ore 16:00 di sabato 14 Settembre 2019.
Calyx Associazione Ricreativa Culturale: E-mail: calyxturismo@gmail.com. Tel.: +39 3495567762(Andrea) / +39 3475894890(Mirella)

Ti potrebbe interessare anche: