Ponte Ghisoni a Pavia, è arrivato il giorno dell’apertura ufficiale

I lavori del nuovo ponte di via Ghisoni sono terminati e, dopo l’esito positivo della fase di pre-collaudo, è arrivato finalmente il giorno dell’apertura ufficiale.

Dopo circa 1000 giorni di lavori oggi, sabato 3 Settembre 2022, il ponte ha aperto al passaggio delle auto e la viabilità di Pavia torna ad essere più agibile. Un sospiro di sollievo per i molti residenti e commercianti del rione San Giuseppe che vivono e lavorano in questa zona della città.

Quella di via Ghisoni è stata la prima grande emergenza affrontata dall’amministrazione attuale, eletta soltanto pochi mesi prima.

Non sono mancate le difficoltà ed i ritardi per un intervento che si sarebbe dovuto concludere nel giro di sei mesi, secondo il cronoprogramma iniziale. Ma l’emergenza sanitaria prima e la guerra ora hanno inevitabilmente rallentato i lavori creando un certo malumore tra i cittadini. Per la riqualificazione dell’area di Piazzale San Giuseppe e la costruzione del nuovo ponte sono stati spesi quasi due milioni di euro.

L’attenzione ora dovrà essere rivolta verso il ponte più piccolo che si trova a valle del ponte Ghisoni, che per mesi è stato utilizzato come alternativa per le automobili, ma proprio a causa di questo aumento di traffico ha iniziato a dare segni di fragilità.

Ti potrebbe interessare anche: