Camminata golosa di primavera in Valle Staffora, tra vigneti e ulivi

Per festeggiare la Primavera, l’ Associazione Calyx propone un trekking naturalistico panoramico con merenda in cantina sulle colline dell’ Oltrepò Pavese.

L’escursione si svolgerà sui crinali di Mondondone, pittoresca località della prima fascia collinare che domina dall’alto dei suoi 340 metri la pianura Padana poco prima dell’imbocco della Valle Staffora. Oltre alla sua importanza come centro amministrativo e monastico durante il Medioevo, Mondondone vanta paesaggi mozzafiato, peculiarità geologiche come la zona dei Gessi e perfino aree microclimatiche che permettono la coltivazione degli ulivi.

Il percorso della passeggiata, circa 5 km con un dislivello di 250 m., arriverà fino all’antico oratorio di Montuè ed al suo sito fossilifero, attraversando prati e boschi naturali.

Durante il tragitto in compagnia di una guida locale, si avrà l’opportunità di godere di incantevoli panorami, di osservare le splendide fioriture primaverili tipiche della zona e di imparare a riconoscere e raccogliere molte delle oltre 20 specie di erbe selvatiche commestibili per cui l’Oltrepò Pavese è famoso. Ci si immergerà inoltre in zone boscate incontaminate e numerose saranno anche le occasioni di osservare i segni della presenza di animali selvatici che trovano in questo ambiente il loro habitat ideale.

A fine percorso, l’associazione proporrà un’abbondante merenda a base di prodotti tipici e specialità della Valle Staffora in un’accogliente sala degustazione, brindando con gli ottimi vini biologici della cantina “La rocchetta di Mondondone” presentati direttamente dal produttore Stefano Banfi.

DOVE | QUANDO

Camminata golosa di primavera in Valle Staffora – Partenza da Fraz. Mondondone via Borgo, 27050 Codevilla(PV) | DOMENICA 15 MARZO 2020 Ritrovo ore 13:45. La partenza della passeggiata è previsto per le ore 14:00 a Mondondone, quindi ritrovo ore 13:45. Le attività si concluderanno verso le ore 19:00 circa.

Occorre abbigliamento comodo, scarpe da trekking, borraccia o bottiglia di acqua. Bastoncini da trekking consigliati ma non obbligatori.

BIGLIETTI

LA PARTECIPAZIONE E’ SOGGETTA A PRENOTAZIONE POSSIBILMENTE ENTRO LE ORE 16:00 DI SABATO 15 MARZO 2019.
Per informazioni e prenotazioni: Calyx Associazione Ricreativa Culturale E-mail: calyxturismo@gmail.com Tel.: +39 3495567762 (Andrea)

Ti potrebbe interessare anche: