Vai al contenuto

Pavia, come fare la carta identità elettronica in Comune

La carta di identità elettronica è disponibile anche nel Comune di Pavia.

La nuova carta sostituirà la vecchia cartacea e ingombrante: ha le dimensioni di una normale carta di credito con la foto e i dati del cittadino corredato da elementi di sicurezza, un microprocessore e da altri strumenti idonei a fruire dei servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni.

La carta identità elettronica (C.I.E) potrà essere richiesta presso la sede centrale dell’Ufficio Anagrafe o presso una delle quattro sedi decentrate del Comune previo appuntamento. Per la sede centrale di Palazzo Mezzabarba l’appuntamento va prenotato, previa registrazione, tramite l’agenda elettronica di cui al seguente link: https://tupassi.it/

Quanto costa la carta d’identità elettronica

Il cittadino deve recarsi nelle sedi sopraindicate munito di una fototessera che dovrà essere dello stesso tipo di quelle previste per il passaporto. La C.I.E. ha un costo fisso di euro 16,79 al quale vanno aggiunti i diritti di segreteria per un totale di euro 22,00 (ventidue/00). In caso di primo rilascio dovrà essere esibita la vecchia carta di identità scaduta (o la denuncia di smarrimento/furto).

La consegna del documento non sarà immediata; la CIE sarà spedita, entro sei giorni lavorativi dalla data di emissione, all’indirizzo di residenza o, in alternativa, ad altro indirizzo con l’indicazione di un delegato al ritiro oppure ritirata direttamente presso il Comune o le sedi decentrate.

Dove è valida la carta d’identità elettronica

La carta d’identità elettronica valida per l’espatrio, consente di entrare nei seguenti paesi senza passaporto: Austria, Belgio, Bosnia, Repubblica Ceca, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Gibilterra, Gran Bretagna, Grecia, Irlanda, Islanda, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Macedonia per entrare nel paese occorre che la Carta d’identità sia accompagnata da un apposito tesserino rilasciato alla frontiera previo pagamento di circa 25,82 euro, Marocco C.I. accettata solo se il viaggio è organizzato, Malta, Monaco, Repubblica di Montenegro carta di identità accettata solo se la durata del soggiorno non è più di 30 giorni, Norvegia, Olanda, Polonia, Portogallo, in Romania la carta di identità è valida per l’espatrio solo se il soggiorno non è superiore ai 30 giorni, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Tunisia e Turchia solo in caso di viaggio organizzato, Ungheria.