Dove si possono raccogliere le castagne vicino a Pavia

Il periodo giusto per la raccolta delle castagne è inizio ottobre, ma già da alcuni giorni, nei nostri boschi, iniziano a cadere.
La raccolta delle castagne è sempre stata una festa, un momento di aggregazione a cui tutti potevano partecipare.

In autunno, i contadini ‘battevano’ le castagne dalla pianta con grosse canne a pertica e successivamente, i cumuli di ricci, venivano colpiti in modo che le castagne uscissero.
Fino agli anni Sessanta del secolo scorso, le castagne, bollite o arrostite sul fuoco, hanno rappresentato un’integrazione alimentare necessaria. Ormai da diversi anni, le castagne cadono spontaneamente dall’albero e sono apprezzate per la loro versatilità in cucina, nelle preparazioni salate e dolci.

Una delle ricette tipiche a base di farina di castagne è la cosiddetta ‘Patuna’ o castagnaccio.

C’è tempo, più o meno, fino a metà novembre per passeggiare nei boschi sulle nostre colline alla ricerca di questo frutto speciale.
Vi consigliamo qualche posto dove trovare le castagne vicino a Pavia:

Valverde

Valverde è un comune dell’Oltrepò pavese decisamente ‘verde’, ricco di boschi. In autunno la località è rinomata per la raccolta di castagne.
In particolare le alture della suggestiva vallata del torrente Morcione sono ricchissime di castagni.

Chiusani

Chiusani di Rocca Susella è situato sulle prime colline dell’Oltrepo Pavese.
Solitamente si tiene una famosa Sagra della Castagna, che purtroppo quest’anno è stata cancellata a causa dell’emergenza sanitaria. In ogni caso,  si potrà passeggiare nei boschi della zona a cercar castagne.

Brallo

Al Brallo, località dell’Appennino ligure tra la valle Staffora e la parte pavese della val Trebbia, sono presenti boschi secolari di castagneti per la raccolta delle castagne.
Impiantati sin dal Medioevo, sono rimasti parecchi esemplari di castagni, alcuni di notevoli dimensioni.

Pietragavina

I boschi di Pietragavina, frazione di Varzi, sono ricchi di questi frutti prelibati e sostanziosi.

Sant’Alberto di Butrio

Una visita all’affascinante eremo di Sant’Alberto di Butrio per poi partire per una bella passeggiata attraverso diversi sentieri dove raccogliere delle buonissime castagne.

Poggio Ferrato

In questa bella zona sono presenti tanti castagneti e ogni anno si tiene una festa, “Le castagne di Sant’Antonio”, quest’anno purtroppo rimandata.

Ti potrebbe interessare anche:



Un pensiero su “Dove si possono raccogliere le castagne vicino a Pavia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *