Domenica 9 novembre 2025, si terrà la quarta edizione di “Festa dell’Agricoltura / Coltiviamo la Cultura”, un evento straordinario promosso dall’Associazione Dimore Storiche Italiane.
Per una giornata alcune dimore e cascine apriranno i lori spazi a visite guidate e alla promozione delle eccellenze dei rispettivi territori.
In provincia di Pavia sarà possibile visitare “Le corti della Gualdana” a Campoferro, Voghera (PV)
La Villa si presenta con un corpo centrale a tre piani, affiancato da due ali più basse. La facciata è impreziosita da un portico a tre archi con vetrate, dal cui cuore si dirama una galleria che conduce direttamente al giardino retrostante. Qui, in fondo a un filare di noccioli, si nasconde un’antica serra in muratura.
All’interno, si possono ammirare sale sfarzose, ornate da ritratti di famiglia e da un busto del Generale Giacinto Cavagna – eroe della carica di Pastrengo – opera del celebre scultore milanese Bisi.
Un luogo di grande fascino è anche la Cappella gentilizia.
Visite, Degustazioni ed Esposizioni
In occasione della manifestazione in programma, i visitatori avranno l’opportunità unica di:
- Visitare la storica Villa Gualdana.
- Degustare i prodotti tipici presso l’adiacente agriturismo “La Duronetta”, tra cui il farro di produzione propria e il rinomato vino della Tenuta del Pizzolo, eccellenza vitivinicola specializzata in Pinot Noir e Spumanti.
- Ammirare un’esposizione di auto d’epoca nella corte agricola, arricchita da una mostra dedicata ad Angelo Crivelli, gentleman driver del secolo scorso.
- Scoprire le fotografie di architetture di Niccolò Biddau.
- Assistere alla seconda edizione della Pepper Bowl, un emozionante torneo di tennis giovanile ad inviti.
- Gustare piatti speciali: dai tipici sapori arabi preparati al momento, ai famosi peperoni del Consorzio del Peperone di Voghera, una vera eccellenza territoriale.
QUANDO | DOVE
Domenica 9 novembre 2025 | Agriturismo Corti della Gualdana Strada Gualdana, 15, 27058 Campoferro PV
BIGLIETTI | PRENOTAZIONI
Contatti: mail@gualdana.it Telefono: +39 038341914 o +39 3667316089

