Tutti gli eventi, mercatini e sagre di Alessandria e provincia

A pochi chilometri da Pavia, in provincia di Alessandria, si possono apprezzare i prodotti tipici nelle numerose sagre in programma ogni mese.
(Vuoi segnalare gratuitamente eventi e sagre Alessandria? Scrivi a valentina@quatarobpavia.it)

Dal 13 al 22 settembre – Festa Del Vino E Del Monferrato a Casale Monferrato

Al Mercato Pavia in Piazza Castello oltre 20 Pro Loco del territorio presenteranno i loro menù, che potranno essere degustati sotto grandi tensostrutture con oltre 2.500 posti. Il 14 settembre fuochi d’artificio. Il programma completo.

Dal 20 al 22 settembre – Sagra del Fungo e Tartufo a Frugarolo

Tutte le sere cena, a partire dalle 19, e domenica anche a pranzo, nell’area verde in piazzale Lella Lombardi. con un antipasti a base di funghi e tartufi, giromelle servite con fonduta, uovo al tegamino, tagliatelle, agnolotti, polenta, salamini di vacca, delizioso tortino di patate, porcini fritti, tanti dolci ed ottimo vino. Tutte le serate, poi, musica dal vivo. Il programma completo.

21 settembre – Notte in Rosè a Acqui Terme

La città si trasforma in un salotto. Un’occasione conviviale per unire i vini prodotti con uve brachetto alla sensibilizzazione sui diritti delle donne. Una serata di divertimento e allegria, tra musica, parole e assaggi.

21 e 22 settembre – Fiorissima a Ovada

Una mostra dedicata agli appassionati di piante e di fiori, presso il Parco Sandro Pertini, organizzata dall’associazione culturale Gardening in collina. I vivaisti sono protagonisti e offrono al loro pubblico affezionato le loro produzioni più nuove e particolari.

21 e 22 settembre – Gagliaudo tra i mercanti ad Alessandria

Un evento nel quale le strade diventano protagoniste perché insieme con le bancarelle degli ambulanti si fondono i negozi che stabilmente operano nelle vie coinvolte. Country Fever presenti in piazzetta della Lega dalle 16 alle 19 sia sabato che domenica.

22 settembre – “Festa a 4 zampe” al canile rifugio Cascina Rosa ad Alessandria

Il rifugio, in strada provinciale Pavia n. 22 a Valmadonna, apre le porte ai visitatori a partire dalle 15. L’evento prevede una pesca di beneficenza. Sarà disponibile per l’acquisto anche il nuovo calendario A.T.A.

Dal 26 al 29 settembre – Mercato Europeo ad Alessandria

Arriva in Viale della Repubblica il Mercato Europeo. Dalle 10.00 fino a mezzanotte, produttori e commercianti provenienti da ben 16 paesi europei e Sud America con oltre 30 banchi in esposizione. Gli stand saranno un mix di buona cucina internazionale e shopping europeo.

Dal 17 al 28 ottobre – Paulaner Oktoberfest ad Alessandria

Preparatevi ad immergervi un’atmosfera unica, un vero e proprio Oktoberfest in miniatura, in ex piazza d’Armi. Lunedì e venerdì dalle 18. Sabato e domenica dalle 11.

MERCATINI

Novi Ligure – NovAntico, il mercatino di corso Marenco
Ogni quarto sabato del mese, circa 80 gli espositori animano il centro storico di Novi Ligure l’oggettistica e antiquariato.

Ovada – Mostra Mercato dell’Antiquariato e dell’Usato
Dalle prime luci dell’alba sino a sera tante bancarelle affollano le piazze e le vie del Centro storico della cittadina esponendo oggetti di antiquariato, gioielli, stampe, libri, oggettistica, modernariato, mobili ed oggetti da collezione. Le date: 22/04 01/05 02/06 15/08 06/10 1/11 8/12.

Nizza Monferrato – Mercatino dei produttori agricoli
Ogni terza domenica del mese, l’appuntamento è in via Carlo Alberto con i buoni prodotti del mercatino dei produttori agricoli del territorio.

Acqui Terme – Mercatino degli Sgaiéntò
Ogni quarta domenica del mese, circa 100 espositori partecipano al mercatino di Corso Bagni. Vendono opere di artigianato e commerciano oggettistica da collezione (filatelia, numismatica, libri, riviste, oggetti vari, ecc.), antiquariato e cose vecchie ed usate.

Basaluzzo – Mercato oggetti del ‘900
Ogni prima domenica del mese, Basaluzzo ospita un ricco mercatino dove è possibile trovare oggetti di casa, attrezzi da lavoro usati, collezionismo provenienti da solai e cantine raccolti e messi in ordine.

Calamandra – Mercato della Terra
Ogni sabato, si possono acquistare frutta e verdura di stagione, latte crudo, vino, miele, confetture, formaggi, salumi, erbe aromatiche. Inoltre, la tradizionale farinata detta Bèlécauda, di ceci cotta in forno a legna, e i presìdi Slow Food del Cardo gobbo di Nizza Monferrato e della Robiola di Roccaverano.

Volpedo – Antico mercato
Ogni sabato mattina, nella struttura storica del mercato della frutta, si svolge il mercato dei produttori locali.

Ti potrebbe interessare anche:



Un pensiero riguardo “Tutti gli eventi, mercatini e sagre di Alessandria e provincia

I commenti sono chiusi