Tutti gli eventi, mercatini e sagre di Alessandria e provincia

A pochi chilometri da Pavia, in provincia di Alessandria, si possono apprezzare i prodotti tipici nelle numerose sagre in programma ogni mese.
(Vuoi segnalare gratuitamente eventi e sagre Alessandria? Scrivi a stefano@quatarobpavia.it)

Dal 14 al 16 luglio – Fiera di San Guido a Acqui Terme

Circa 250 banchi di ogni genere merceologico per il patrono della città. Parco divertiment in Piazza San Marco e tradizionale spettacolo pirotecnico sul fiume Bormida.

Dal 18 al 21 luglio – Bliss Beat Festival 2019 a Sezzadio

4 giorni di musica folk, etnica, roots Americana e popolare, ma workshop che vanno dallo Yoga al Fitness, dalla danza estatica alle arti marziali fino alle percussioni shamaniche. Si inizia al mattino presto e si finisce la sera tardi. Area campeggio con possibilità di prenotare un letto in camera o un bungalow. All’interno dell’area del festival è presente un ristorante, bar e pizzeria dove gustare anche birre artigianali, vini e cocktails.

19 luglio – Manifestazione del salame nobile a San Sebastiano Curone

Si potrà assaggiare il salame nobile del Giarolo, con prodotti tipici del luogo. Pasta di salame nobile del Giarolo alla griglia e tanto altro.

19 e 20 luglio – Sagra del raviolo e dello spiedino a Rovereto di Gavi

Alle 19, apertura ristorante al coperto nell’area attrezzata del campo sportivo di Rovereto Pessenti dove verranno serviti i tradizionali ravioli di Rovereto, serviti con un vino Cortese di Gavi. Serate danzanti.

Dal 19 al 21 luglio – Sagra delle tagliatelle a Cremolino

Si potranno gustare saporite tagliatelle, condite con sugo al ragù, alla lepre, ai funghi o alle erbette da gustare con un buon vino e musica dal vivo. Nel campo sportivo si cena al coperto con musica dal vivo. Il programma completo.

Dal 19 al 21 luglio – Sagra della pasta fresca ad Alessandria

Nel Parco Marengo di Alessandria, con antipasti, numerosissimi primi, sfiziosi secondi oltre ad agnolotti, rabaton, salamini e tanto altro. L’ingresso è libero con posti al coperto e servizio al tavolo.

21 luglio – Fiera di San Biagio a Pontecurone

Per tutto il giorno, bancarelle con oggetti d’antiquariato e da collezione, musica dal vivo durante la giornata e negozi aperti.

21 luglio – Festa della Madonna del Carmine a Ovada

Santa Messa e successivamente la processione con i gruppi artistici della SS. Annunziata e del Carmine.

MERCATINI

Novi Ligure – NovAntico, il mercatino di corso Marenco
Ogni quarto sabato del mese, circa 80 gli espositori animano il centro storico di Novi Ligure l’oggettistica e antiquariato.

Ovada – Mostra Mercato dell’Antiquariato e dell’Usato
Dalle prime luci dell’alba sino a sera tante bancarelle affollano le piazze e le vie del Centro storico della cittadina esponendo oggetti di antiquariato, gioielli, stampe, libri, oggettistica, modernariato, mobili ed oggetti da collezione. Le date: 22/04 01/05 02/06 15/08 06/10 1/11 8/12.

Nizza Monferrato – Mercatino dei produttori agricoli
Ogni terza domenica del mese, l’appuntamento è in via Carlo Alberto con i buoni prodotti del mercatino dei produttori agricoli del territorio.

Acqui Terme – Mercatino degli Sgaiéntò
Ogni quarta domenica del mese, circa 100 espositori partecipano al mercatino di Corso Bagni. Vendono opere di artigianato e commerciano oggettistica da collezione (filatelia, numismatica, libri, riviste, oggetti vari, ecc.), antiquariato e cose vecchie ed usate.

Basaluzzo – Mercato oggetti del ‘900
Ogni prima domenica del mese, Basaluzzo ospita un ricco mercatino dove è possibile trovare oggetti di casa, attrezzi da lavoro usati, collezionismo provenienti da solai e cantine raccolti e messi in ordine.

Calamandra – Mercato della Terra
Ogni sabato, si possono acquistare frutta e verdura di stagione, latte crudo, vino, miele, confetture, formaggi, salumi, erbe aromatiche. Inoltre, la tradizionale farinata detta Bèlécauda, di ceci cotta in forno a legna, e i presìdi Slow Food del Cardo gobbo di Nizza Monferrato e della Robiola di Roccaverano.

Volpedo – Antico mercato
Ogni sabato mattina, nella struttura storica del mercato della frutta, si svolge il mercato dei produttori locali.

Un pensiero riguardo “Tutti gli eventi, mercatini e sagre di Alessandria e provincia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *