Tutti gli eventi, mercatini e sagre di Alessandria e provincia

A pochi chilometri da Pavia, in provincia di Alessandria, città che fa parte del territorio delle Quattro Province. Si possono apprezzare i prodotti tipici nelle numerose sagre in programma ogni mese.
(Se vuoi segnalare gratuitamente gli eventi, mercatini e le sagre di Alessandria da inserire in questa pagina, scrivi a info@quatarobpavia.it)

19 settembre 2021 – Frutti E Buoi Dei Paesi Tuoi a Frascaro

Mostra mercato di piante, animali e cibi tradizionali presso la cascina Rangone di Frascaro.

19 settembre 2021 – Fiera di Gagliaudo ad Alessandria

Le vie del centro saranno animate da circa 40 stand dedicati ad artigianato ed enogastronomia.

19 settembre 2021 – Fiera del Disco e della Musica ad Alessandria

Dalle ore 10:00 alle ore 18:00, presso i Giardini Pubblici lato Corso Crimea, gli appassionati, i curiosi, i collezionisti e tutti coloro che amano la buona musica potranno trascorrere una giornata per riscoprire la magia e la passione per la cultura del disco in vinile.

2 e 3 ottobre 2021 – ChocoAcqui ad Acqui Terme

In Piazza Italia avrà luogo Choco-Acqui, due giorni dedicati al gusto di cioccolato artigianale.
Nel cuore della città sarnno presenti artigiani del cioccolato con le loro specialità. Degustazioni, cooking show, lezioni per adulti e laboratori per bambini sono solo alcune delle sorprese previste nell’evento più goloso dell’anno.

11 ottobre 2021 – Fiera Regionale Del Tartufo a Bergamasco

Attrazioni e bancarelle dove si potranno gustare i prodotti tipici del territorio, assaggiare i vini del Monferrato. Si potrà assistere alla gara di ricerca simulata del tartufo, splendido spettacolo di interazione e affiatamento tra il trifulau ed il vostro cane.

17 ottobre 2021 – La Castagnata a San Salvatore Monferrato

Alle ore 15:00 al Parco Torre Storica, a cura del Cai.

MERCATINI

Alessandria – L’Officina delle Memorie
Ogni prima domenica del mese, sotto i portici di piazza Garibaldi, piazza Marconi e giardini di Viale Repubblica ad Alessandria, si svolge un mercatino con oltre 150 espositori dove trovare oggetti di antiquariato, oggettistica, collezionismo, mobili d’epoca, stampe, modernariato di qualità, contadinerie ed editoria d’arte.

Acqui Terme – Mercatino degli Sgaiéntò
Ogni quarta domenica del mese, circa 100 espositori partecipano al mercatino di Corso Bagni. Vendono opere di artigianato e commerciano oggettistica da collezione (filatelia, numismatica, libri, riviste, oggetti vari, ecc.), antiquariato e cose vecchie ed usate.

Basaluzzo – Mercato oggetti del ‘900
Ogni prima domenica del mese, Basaluzzo ospita un ricco mercatino dove è possibile trovare oggetti di casa, attrezzi da lavoro usati, collezionismo provenienti da solai e cantine raccolti e messi in ordine.

Calamandra – Mercato della Terra
Ogni sabato, si possono acquistare frutta e verdura di stagione, latte crudo, vino, miele, confetture, formaggi, salumi, erbe aromatiche. Inoltre, la tradizionale farinata detta Bèlécauda, di ceci cotta in forno a legna, e i presìdi Slow Food del Cardo gobbo di Nizza Monferrato e della Robiola di Roccaverano.

Casale Monferrato – Mercatino Antiquariato  
Ogni 2° sabato e domenica del mese, una storia lunga più di quarant’anni, che vanta trecento espositori da tutto il Nord Italia.

Nizza Monferrato – Mercatino dei produttori agricoli
Ogni terza domenica del mese, l’appuntamento è in via Carlo Alberto con i buoni prodotti del mercatino dei produttori agricoli del territorio.

Novi Ligure – NovAntico, il mercatino di corso Marenco
Ogni quarto sabato del mese, circa 80 gli espositori animano il centro storico di Novi Ligure l’oggettistica e antiquariato.

Ovada – Mostra Mercato dell’Antiquariato e dell’Usato
Dalle prime luci dell’alba sino a sera tante bancarelle affollano le piazze e le vie del Centro storico della cittadina esponendo oggetti di antiquariato, gioielli, stampe, libri, oggettistica, modernariato, mobili ed oggetti da collezione. Le date: 22/04 01/05 02/06 15/08 06/10 1/11 8/12.

Volpedo – Antico mercato
Ogni sabato mattina, nella struttura storica del mercato della frutta, si svolge il mercato dei produttori locali.

Ti potrebbe interessare anche:



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *