Vai al contenuto

FesTeenVAL Pavia: la manifestazione dedicata a tutti i ragazzi

Sabato 2 giugno dalle ore 15 alle ore 24, in piazza Leonardo Da Vinci, si terrà il primo Festeenval Pavia.

Un festival per ragazzi pensato e organizzato dai ragazzi tra i 12 e i 19 anni, frutto di un percorso partecipato da teenagers e associazioni.

Tutti gli appuntamenti della giornata:

15  –  jam session libera aperta a tutti i ragazzi con la partecipazione della DownTown Orchestra e un laboratorio di giocoleria.

16 – biblioteca vivente presso Pane e Salame.

17 – si gioca a quidditch il gioco reso famoso dalla saga di Harry Potter e in contemporanea una dimostrazione di Spade laser.

17:30 – momento dedicato ai libri con un incontro con gli autori.

18 – spettacolo di giocoleria.

19:30 –  musica con le band OrSetti Nasali, Violent Bloom, Malabaristas, Soul’s redempion, Mind the Gap.

Durante la giornata sarà presente un angolo libri, l’info point e la mostra fotografica MostraTEENDalla mattina del 30 maggio fino a venerdi 1 giugno alle ore 16 si possono votare le foto partecipanti al concorso MostraTEEN. Si vota mettendo un cuoricino alla singola foto caricata sul profilo Instagram di FesTEENval. I voti da instagram si aggiungeranno a quelli della giuria composta da tre esperti.

Tutte le attività del festival sono state pensate e organizzate attraverso dei gruppi di lavoro coordinati dal CSV (centro servizi per il volontariato) e da dodici tra Associazioni e realtà del territorio insieme a ragazze e ragazzi.

Fiorenza Bertelli, responsabile della sede provinciale di Pavia di CSV Lombardia Sud, racconta che il bello di questo evento è che si basa sull’insieme di idee e di passioni di ragazzi che credono in quello che fanno, ogni partecipante ha condiviso un po’ di se stesso con il gruppo per poi collaborare tutti insieme all’organizzazione delle attività. I giovani sono risorse preziose che un territorio accogliente deve essere in grado di intercettare non proponendo loro cosa fare ma sedendosi al loro fianco e collaborando, perché venga valorizzata la loro capacità di creare e sentirsi parte della comunità. Sarebbe bellissimo nascesse un’associazione giovanile FesTEENval che portasse avanti lo spirito del Festival.

Ti potrebbe interessare anche: