Il percorso da Milano a Pavia in bici: una ciclabile lungo il Naviglio

Da Milano si può raggiungere Pavia in bici in piena sicurezza su una bella pista ciclabile anche senza avere un fisico super allenato (sono circa 30 km). Oltretutto c’è la possibilità di tornare nel capoluogo lombardo dalla Stazione di Pavia attraverso il treno suburbano S13 di Trenord che consente di caricare la vostra bici sulle carrozze con un supplemento di 3 euro.

Il tragitto milanese parte dalla Alzaia Naviglio Pavese, strada alla destra del Naviglio e parallela a via Chiesa Rossa. Il primo breve tratto vede la convivenza di auto e bici per circa 2 km: è quindi suggerito prestare attenzione.

Dopo il complesso di Assago Milanofiori inizia la ciclabile vera e propria: per una lunghezza di circa 25 km, sino a Pavia la strada è tutta riservata a bici e pedoni. Si tratta quindi di un itinerario perfetto per una gita fuori porta.

A Binasco ci si trova a metà del percorso: qui bisogna fare attenzione al sottopassaggio nelle vicinanze di una rotonda che vi sposterà sull’altra sponda del Naviglio. Da qui in poi si sviluppa uno dei tratti più belli di tutto il percorso, con fossi e lunghi filari di alberi a indicare la via in bici verso Pavia.

A dieci km da Binasco c’è Certosa di Pavia: d’obbligo è una deviazione, sempre su pista ciclabile, per visitare lo splendido monumento storico che comprende un monastero e un santuario.

Se siete stanchi, dietro alla Certosa, si trova la stazione dove si ferma il treno S13 che vi riporta a Milano. Piccolo consiglio: dal parcheggio della stazione di Certosa si può godere di una visuale unica del monumento.

Se avete ancora benzina nella gambe potete invece proseguire il percorso ciclabile e arrivare sino a Pavia (dopo circa 7 km). Sulla strada è possibile far rifornimento di cibo e acqua presso lo Stand Bike Cafè di Borgarello (piccolo chiosco sulla sinistra della pista ciclabile).

Dopo la breve sosta vi consigliamo di tirare dritto fino a Pavia: raggiungere Piazza della Vittoria e il Ponte Coperto passando per Strada Nuova.

Ti potrebbe interessare anche: