‘Io, Super Dodo’, il libro di Natale per i bambini della pediatria di Pavia

‘Io, Super Dodo’ è un libro illustrato che racconta la vita un supereroe di tutti i giorni. Un bambino all’apparenza “comune” che dimostra ben presto di possedere il più grande dei superpoteri: la voglia di vivere.

Fin da subito è costretto a lottare contro terribili mostri, ma nonostante le difficoltà non si da mai per vinto e grazie all’aiuto della squadra del camice bianco, della fatina del sonno e un particolare e controverso alleato, un marsupio magico “Stomia”, affronta prima “Laciste” e poi “Sprungy”. Capisce ben presto che non è sempre facile essere un supereroe. Questa esperienza gli farà conoscere il più grande dei superpoteri, la voglia di vivere e gli farà incontrare un nuovo e speciale amico: Fold, gatto dai baffi radar.

L’idea di questo libro nasce dall’esperienza personale di Federica Clerici, mamma di Riccardo, dalla necessità di spiegare a suo figlio il suo vissuto di malattia, la sua lotta contro due patologie molto rare. Il racconto, scritto e illustrato da Emanuela De Alberti, parla in modo semplice e leggero di argomenti delicati e spesso taciuti perché difficile da affrontare.

È un invito a non arrendersi ma a cercare dentro di sé il proprio personale superpotere, rivalutando le proprie cicatrici, fisiche o psicologiche, come simbolo di una battaglia vinta e non come segno di debolezza. Questo lavoro è dedicato a tutte le persone che si confrontano con una situazione di sofferenza.

La dottoressa Federica Clerici e l’artista Emanuela De Alberti hanno ideato, in collaborazione con la Chirurgia Pediatrica del Policlinico S. Matteo – di cui la professoressa Riccipetitoni è direttrice- il progetto “Super Dodo in Chirurgia”. Parte del ricavato della vendita del libro dei mesi di Novembre e Dicembre andrà a favore dei piccoli ricoverati nel periodo delle Festività Natalizie; ai piccoli pazienti verrà donato il libro “Io, Super Dodo” con l’augurio che questa lettura possa infondere coraggio e permetta loro di scoprire il proprio personale superpotere.

Dove si compra

Chiunque voglia dare il proprio contributo può acquistare il libro nei più noti store online (ad esempio youcanprint, amazon, ibs, libreriauniversitaria, mondadoristore ecc..) o prenotarlo presso le migliori librerie di tutta Italia.

È disponibile in due formati:

  • 21×29 adatto a bambini dai 3+, al prezzo di 14 euro
  • 15×21 adatto a bambini dai 6+ ad adulti, al prezzo di 10 euro

Ti potrebbe interessare anche: