Vai al contenuto

La Biblioteca Universitaria di Pavia in una puntata di Rai Storia

La Biblioteca Universitaria di Pavia protagonista di una puntata di “Scritto letto detto”, la rubrica di Rai Storia in onda su Rai Play. 

Il Conduttore Giovanni Paolo Fontana si è recato all’Università di Pavia per scoprire gli oggetti preziosi conservati nel suo Salone Teresiano.

Siamo nella seconda metà del ‘700, quando la sovrana Maria Teresa d’Austria fondò la biblioteca nell’ambito di un progetto di rinnovamento dell’istruzione superiore. Ce lo racconta la direttrice della Biblioteca, Marzia Dina Pontone.

La Biblioteca occupa il piano superiore del cortile di Alessandro Volta del palazzo centrale dell’Università ed è tra le più antiche biblioteche pubbliche italiane.  Nata da un progetto dell’architetto Giuseppe Piermarini, le scaffalature lignee riportano ancora i suoi disegni.

Antonella Campagna, responsabile dell’attività culturale e didattica della Biblioteca, mostra le opere più preziose e affascinanti custodite fra cui un codice manoscritto a colori dell’Herbarium del XIII e il famoso Fondo Aldini del 1461, il primo manuale di chimica e alchimia.

L’ultimo tesoro che viene mostrato è uno dei più grandi volumi presenti nella Biblioteca, un prezioso messale manoscritto.

Infine Annalisa Alberici Mombelli presenta il Globo di Vincenzo Rosa, un capolavoro settecentesco di ingegneria e arte, e ci racconta perché che ha partecipato al suo restauro avvenuto qualche anno fa.

La trasmissione è andata in onda Domenica 19 febbraio 2023. E’ possibile rivedere la puntata su Rai Play.