Vai al contenuto

Pavia, boom di poli logistici: nuovi posti di lavoro in arrivo

E’ boom di poli per la logistica in provincia di Pavia: arriva Gruppo FM a Vellezzo Bellini.

Dopo quello di ALDI a Landriano, annunciato la scorsa settimana, ora arriva la conferma anche di un altro sito dedicato alla logistica.

Il gruppo FM, già presente in provincia di Pavia a Corteolona, il 25 maggio avvierà a Vellezzo Bellini la realizzazione di un nuovo sito (vicino a quello attuale della Galbusera) che dovrebbe garantire un centinaio di posti di lavoro nell’ambito del confezionamento, stoccaggio e distribuzione di abbigliamento di grandi marchi.

Da parte dei sindacati c’è soddisfazione ma anche massima attenzione alla tipologia di contratti che vengono applicati, a volte molto diversi tra loro. Spesso sotto accusa finiscono le miriadi di cooperative che vincono appalti e poi offrono i posti di lavoro.

Proprio su questi temi ad aprile è stato firmato a Pavia alla presenza del prefetto Attilio Visconti il protocollo d’intesa in materia di appalti, legalità e sviluppo nel delicato settore delle logistiche presenti nell’Oltrepò pavese.

Un patto tra istituzioni, sindacati, cooperative ed operatori della logistica per garantire la massima trasparenza e la sicurezza dei lavoratori del settore. Punto centrale del protocollo è la sostenibilità economica e sociale delle logistiche perché sono sempre più evidenti i rischi di comportamenti e modalità degenerative su molti processi di trasporto, movimentazione, magazzinaggio e distribuzione, conseguenza di una pressione al ribasso sui prezzi non più sostenibile e frutto di una percezione errata del valore della logistica e del suo contributo all’industria manifatturiera e per ciò che attiene ai nuovi modelli di consumo e di e-commerce.

Il prefetto nell’occasione aveva invitato le Amministrazioni locali ad una maggiore attenzione e presenza degli assistenti sociali nel Comune presso le logistiche per un costante monitoraggio delle situazioni più delicate, connesse alla presenza di tante giovani lavoratrici e lavoratori.

Come inviare il Curriculum Vitae a Gruppo FM Vellezzo

Andare sul sito ufficiale www.fmlogistic.it sezione opportunità di lavoro e compilare il form, caricando il vostro CV.