‘Mariuccia e una questione di rose’: presentazione in streaming del libro di Mino Milani

Che San Siro, patrono di Pavia festeggiato il 9 dicembre, avremo quest’anno?

Diverso, certamente, perché il 2020 è l’anno terribile della pandemia. Ma una certezza l’abbiamo: il libro di San Siro di Mino Milani, “lo scrittore di Pavia”, come lo chiamava Maria Corti.

È già in libreria ‘Mariuccia e una questione di rose’, e giovedì 3 dicembre 2020 alle ore 17,  ci sarà la presentazione ufficiale, con l’autore Mino Milani, l’editore Giovanni Giovannetti, Maria Cristina Scalabrini e Antonella Campagna, in diretta sulla pagina facebook della Biblioteca Universitaria.

Torna il commissario della Imperial Regia Polizia Austriaca Melchiorre Ferrari, l’antieroe romantico protagonista di tante storie del più amato scrittore pavese, e torna la Pavia asburgica, città di frontiera di un grande Impero al crepuscolo, città abitata da gente laboriosa che di poco si accontenta, di poco vive e poco sorride.

Tra i suoi vicoli si dipanano le storie di due donne, Mariuccia e Pellegrina, che non potrebbero essere più diverse tra loro: l’una quasi analfabeta, l’altra studentessa universitaria. Ma, entrambe giovani e piacenti, rivendicano orgogliosamente la loro femminilità e il diritto di decidere da sole il proprio destino. Una è vittima di omicidio, l’altra ne è causa (quasi) inconsapevole. Sui delitti indaga Melchiorre Ferrari.

Sullo sfondo la  città di Pavia, tanto amata dal commissario – e da Mino Milani – che ne conosce i segreti.

DOVE | QUANDO

Diretta streaming al seguente link | Giovedì 3 dicembre alle ore 17, per il ciclo d’incontri online “Il libro della settimana”.

Ti potrebbe interessare anche: