Vai al contenuto

Dove sposarsi a Pavia e dintorni: la parola all’esperto

E se fosse arrivato il momento di organizzare il vostro matrimonio?

Se avete deciso di sposarvi in zona Pavia o dire sì in un borgo antico o in una chiesetta affacciata sul verde delle colline dell’Oltrepo Pavese, abbiamo dei suggerimenti che fanno per voi.

Abbiamo contattato un vero esperto di matrimoni, Carlo Gaetano dell’Ariston Party ServiceDal 1984 Carlo organizza matrimoni di classe in tutto il nord Italia e nel territorio pavese. Gli abbiamo fatto qualche domanda utile per tutti i futuri sposi.

Quanto tempo ci vuole per organizzare un matrimonio

Gli sposi più previdenti generalmente iniziano ad organizzare il loro matrimonio almeno un anno e mezzo prima, ma sempre più spesso ci sono nozze last minute.
“Mi è capitato anche di organizzare matrimoni in 30 giorni, l’importante è avere una data.” ci racconta Carlo.
Unico intoppo può essere il tempo previsto per le pubblicazioni, circa 40 giorni.

Quanto costa un matrimonio

Sempre di più il giorno più bello è organizzato con un occhio al portafoglio. Ci sono molti fattori che rientrano nella spesa: numero di inviati, trucco e parrucco, le foto, i fiori, il catering e la location. In media la spesa per un matrimonio si aggira intorno ai 15.000 – 20.000 euro ma si può arrivare tranquillamente a cifre più alte, 30-40.000 euro fino a cifre da capogiro.
Il vantaggio di affidarsi ad un professionista del settore sta nel coniugare un matrimonio perfetto con un esborso economico non troppo oneroso.
Si parte dalla location, e il territorio pavese offre tante soluzioni per tutti i tipi di matrimoni: i costi di affitto della location vanno dai 1.500 euro fino a 5.000 e oltre.

Dove sposarsi

A Pavia e dintorni ci sono circa 15 location esclusive per matrimoni, Carlo Gaetano saprà sicuramente indirizzare la vostra scelta nel modo migliore.
Noi ve ne indichiamo quattro:

CASTELLO DI CHIGNOLO PO
Nella splendido castello settecentesco si organizzano matrimoni da sogno. La location dispone inoltre di molti spazi suggestivi dove è possibile celebrare il rito civile. Il Castello di Chignolo Po è chiamato anche “la Versailles della Lombardia”.

CASTELLO DI GIOVENZANO
Il Castello di Giovenzano è una dimora seicentesca immersa in un parco di cinque ettari. La conformazione è quella di un’antica corte lombarda in grado di accogliere un massimo di 200 invitati. E’ possibile effettuare in loco anche la cerimonia civile con valore legale.

VILLA ODERO
Villa Odero è una splendida villa Liberty nel cuore dell’Oltrepo Pavese. E’ disponibile un salone dove celebrare il rito civile a valore legale. Per la prima notte di nozze gli sposi potranno pernottare nella suite nuziale, ricavata nell’antica cappella adiacente alla Villa. Ci sono anche camere a disposizione degli invitati. É possibile visitare la cantina storica famiglia dove degustare il prezioso Pinot Nero Frecciarossa.

BORGO DELLA ROCCA
Il Borgo della Rocca a Rocca Susella è il luogo ideale per un matrimonio da favola. Questo antico borgo, dove il tempo sembra essersi fermato, è cornice romantica per un giorno davvero speciale. La location è particolarmente adatta per ricevimenti all’aria aperta, nel suo splendido parco secolare di cedri del Libano. All’interno dell’edificio sono disponibili due saloni storici recentemente ristrutturati

Il catering

Cosa si ricordano gli invitati alla fine di un matrimonio? Quello che hanno mangiato al ricevimento! Per questo vi consigliamo di affidarvi ad un vero professionista.
La buona riuscita di un matrimonio dipende proprio dal ricevimento e dalla scelta del menù. I piatti devono essere di ottima qualità e prediligere le materie prime locali.
La scelta delle pietanze del ricevimento deve essere in linea con lo stile del vostro matrimonio. Se il ricevimento è in agriturismo è ovvio che i piatti saranno più caserecci e locali, viceversa se si sceglie un castello o una villa, le portate più elaborate. Importante è..elaborate, ma non troppo!
Va bene essere originali, ma è fondamentale scegliere dei piatti che possano piacere a tutti.

Ariston Party Service propone 3 menu, personalizzabili. Sarà possibile provare ogni menu in una elegante show room.

I nostri suggerimenti non vi hanno chiarito le idee? Niente paura, Ariston Party Service mette a vostra disposizione una Wedding Planner per realizzare il vostro sogno. Contatta subito il tuo party planner di fiducia: ricevimenti@aristonparty.com.

Ariston Party – Wedding Award per la 5a volta consecutiva.