Le scuole superiori di Pavia e provincia che preparano meglio all’Università

Grazie alla classifica di Eduscopio 2019, elaborata dalla Fondazione Agnelli, è possibile capire quali sono le scuole superiori di Pavia e Provincia che preparano meglio gli studenti all’Università. L’indice di riferimento è appunto il FGA, che mette insieme la Media dei Voti e i Crediti Ottenuti normalizzati in una scala che va da 0 a 100, dando un peso pari al 50% ad ognuno dei due indicatori.

Liceo Classico

La classifica dei migliori licei classici di Pavia e provincia è guidata dal Foscolo: gli ex studenti della scuola hanno ottenuto un indice “Fga” di 90.03. Meglio dei loro colleghi del Benedetto Cairoli di Vigevano, fermi a 75.28 e del Galileo Galilei di Voghera (75.28). 

Licei Scientifico

Al primo posto tra i licei scientifici di Pavia, troviamo il Taramelli, la scuola ha ottenuto un indice “Fga” di 90.94 e si aggiudica il premio di migliore scuola della provincia di Pavia e anche della Lombardia per come prepara all’Università. Al secondo posto il Camillo Golgi di Broni. Al terzo posto troviamo il liceo Galileo Galilei di Voghera con un indice di 78.73. Perde una posizione, rispetto allo scorso anno, il Liceo Scientifico Niccolo Copernico di Pavia.

Liceo Linguistico

Tra i licei linguistici di Pavia e Provincia svetta il Galileo Galilei di Voghera  con un indice “Fga” di 63.54. Segue il Liceo Adelaide Cairoli di Pavia, dietro di un centesimo con 63.53 mentre il Leonardo da Vinci di Vigevano chiude il podio con 35.76.

Liceo artistico

L’unico Liceo Artistico a Pavia e Provincia è l’Istituto Volta. Gli ex studenti hanno totalizzato un indice “Fga” di 53.81.

Istituti professionali a indirizzo tecnico economico

Il miglior istituto professionale con indirizzo tecnico, settore economico, è l’Istituto ITCT Bordoni di Pavia, che viene valutato con un indice “Fga” di 55.74. Al secondo posto il Baratta (Is Maserati) di Voghera (47.11), segue l’Istituto Luigi Casale di Vigevano con 41.63. Giù dal podio il Faravelli di Voghera che perde parecchie posizioni.

Istituti professionali a indirizzo tecnico

Il miglior istituto professionale di Pavia scuola a indirizzo tecnologico, è il Gallini di Voghera: offre un indice di occupazione di 59.73. Segue il Caramuel di Vigevano con un tasso di 58.25. Chiude i podio l’Alessandro Volta di Pavia.

Ti potrebbe interessare anche: