Pavia, al Castello la mostra “Identità svelate” di Volker Hermes

Dall’8 ottobre 2020 al 6 gennaio 2021, presso la sala espositiva del Rivellino presso il Castello Visconteo, sarà possibile visitare la mostra “Identità svelate. Hidden Portraits” di Volker Hermes, artista internazionale sul quale il mondo dell’arte sta recentemente ponendo particolare attenzione.

Saranno esposte 28 photocollage di Volker Hermes e alcuni dipinti di proprietà dei Musei Civici di Pavia, taluni mai esposti al pubblico, rielaborati dall’artista.

Lo spettatore potrà ammirare ben quattro inediti che l’artista ha realizzato per Pavia, tra i quali un meraviglioso Ritratto del cardinale Lorenzo Raggio Pistone, di Giovanni Battista Gaulli detto il Baciccio (1639-1709), che acquista in questa sede la sua meritata attenzione, oltre al Ritratto di gentildonna, forse Anna Bolena, attribuito a Frans Pourbus il Giovane, pittore di Anversa (1569-1622).

Il lavoro di Volker Hermes è costituito dalla rielaborazione fotografica di opere pittoriche raffiguranti importanti ritratti eseguiti da celebri artisti della pittura internazionale, tra cui Jacometto Veneziano, Bronzino, Van Dyck, Rembrandt, Batoni, tra Rinascimento e diciannovesimo secolo.

Da un ritratto fine a se stesso, meramente rappresentativo del personaggio, l’artista riesce a travalicarne il significato, per entrare in una dimensione intimistica, spingendoci ad analizzare l’aspetto interiore e nascosto del personaggio velato andando oltre la pura rappresentazione.

Il mascheramento, già presente nei lavori del 2019, è quasi premonitore di una situazione che ci spinge, in questo particolare momento storico, a rivalutare il messaggio che l’artista intende evidenziare.

Diventa sostanziale la differenza tra “velatura”, dal latino velum, quindi ornamento, e “copertura”: la prima permette allo spettatore l’identificazione del soggetto, la seconda spinge l’interlocutore a valorizzare altri elementi disponibili al riconoscimento.

QUANDO | DOVE

8 ottobre 2020 – 6 gennaio 2021
La mostra sarà visitabile negli orari di apertura dei Musei Civici di Pavia, inizialmente nelle giornate di lunedì, venerdì, sabato e domenica dalle 10.00 alle 18.00 (ultimo ingresso ore 17.30). 

Pavia, Musei Civici del Castello Visconteo

BIGLIETTI | PRENOTAZIONI

Ingresso: 5 euro, gratuito per under 26, over 70 e aventi diritto Mostra + Musei Civici: 10 euro

Per prenotazioni: prenotazionimc@comune.pv.it o +39 0382399770

La prenotazione non è obbligatoria, ma in caso di alta affluenza e code sarà data priorità di accesso a chi ha prenotato.

È obbligatorio l’uso della mascherina.

Ti potrebbe interessare anche: