Camminata in rosa 2022 da Pavia a Certosa contro il cancro al seno

ATS di Pavia aderisce alla Giornata internazionale contro il cancro al seno, indetta il 19 ottobre su iniziativa dell’Organizzazione Mondiale della Sanità con l’obiettivo di sensibilizzare sulla malattia, e promuovere l’accesso a diagnosi, controlli e cure tempestive ed efficaci.

In programma per Domenica 23 ottobre 2022, la seconda seconda edizione della “Camminata in rosa”, 7 chilometri di camminata non competitiva lungo l’Alzaia che costeggia il Naviglio. Partenza dallo Stadio Pietro Fortunati di Pavia (ore 09:00 a piedi o ore 10.00 in bicicletta) e arrivo alle ore 11:00 presso il Parco di Certosa in via della Libertà.

Proseguono anche le iniziative di “Autunno in prevenzione” con i seguenti appuntamenti:

  • Mercoledì 19 ottobre 2022, presso la sede di ATS Pavia, in viale Indipendenza, sarà allestito un gazebo dove medici, infermieri e volontari consegneranno materiale informativo sulle attività di screening.

Come sottoporsi allo screening mammografico

Una donna residente in provincia di Pavia che abbia almeno compiuto 50 anni (49 anni da quest’anno) deve solo recarsi all’appuntamento che le viene comunicato tramite lettera recapitata alla residenza o al domicilio ogni due anni.

I centri erogatori dello screening, compreso l’Istituto Beato Matteo e la Casa di Cura Villa Esperia, afferiscono poi alla “Breast Unit Interaziendale Pavese” (Policlinico San Matteo e ASST) e agli Istituti Clinici Maugeri. Tutte le strutture erogatrici garantiscono la copertura di tutto il territorio e sedi il più possibile prossime alla propria residenza.

Nel caso in cui non si ricevesse la lettera, si desiderasse modificare l’appuntamento, oppure si volesse indirizzare allo screening una propria assistita o paziente, si può contattare il Centro Screening di ATS attraverso canali riportati sul sito di ATS Pavia  alla voce “Screening Oncologici”.