Pavia, la riapertura del mercato di piazza Petrarca a “Diritto e Rovescio”

Le telecamere della trasmissione di Rete 4 “Diritto e Rovescio” hanno documentato il mercato cittadino di piazza Petrarca, primo mercato riaperto in Lombardia durante l’emergenza Covid-19.

Al centro della puntata le persone comuni e il loro modo di affrontare le difficoltà durante la vita quotidiana. Il conduttore Paolo Del Debbio, mercoledì 29 aprile 2020, s’è recato in piazza Petrarca ad intervistare i cittadini che si sono concessi la prima spesa al mercato e hanno respirato un tiepido ritorno alla vita sociale, dopo mesi di isolamento.

I controlli sono serrati, l’ingresso al mercato (lato via XX Settembre) è contingentato e delimitato da transenne, a tutti viene misurata la temperatura. Ai pochi banchi presenti, esclusivamente gli alimentari, possono accedere due persone al massimo. L’uscita è unica (lato viale Matteotti), con controlli della Polizia Locale e Protezione Civile.

Nella massima sicurezza può ripartire l’attività economica: “Le persone non hanno nessun problema ha rispettare le regole e sono contente di uscire – afferma Del Debbio. Un primo segnale di ritorno alla vita normale che la gente ha apprezzato.

Prima di fare tappa al mercato Coldiretti di piazza del Carmine, Del Debbio ha incontrato anche un gruppo di rappresentanti del gruppo Baristi, osti e ristoratori #unitiperpavia che hanno espresso la loro preoccupazione per la riapertura dei loro locali il 1 giugno.

Ti potrebbe interessare anche: