Pavia, omaggio a Morricone: musiche da Oscar al Castello Visconteo

Mercoledì 2 settembre, nella splendida cornice del Castello Visconteo di Pavia, è in programma un nuovo imperdibile appuntamento con la grande musica, un concerto dedicato al premio Oscar Ennio Morricone .

Lo spettacolo, nell’ambito della rassegna estiva “La città come palcoscenico”, sarà incentrato sulle più belle colonne sonore scritte dal grande compositore romano, dagli esordi con Sergio Leone (nel 1964 con Per un pugno di dollari) fino alle più recenti collaborazioni con Tornatore, Joffè e Tarantino.

Protagonista della serata il prestigioso Ensemble Le Muse, che tra i numerosi riconoscimenti ha avuto l’onore di rappresentare l’eccellenza musicale italiana nel luglio scorso nell’inaugurazione del semestre di presidenza italiana presso l’UE con 2 concerti ad Ankara e Istanbul. L’Ensemble sarà composto, in questa occasione, da 21 componenti: 5 violini primi, 4 violini secondi, 3 viole, 2 violoncelli, 1 contrabbasso, 1 flauto, 1 oboe, 1 corno, 1 set di batteria, 1 pianoforte (direttore d’orchestra/presentatore), 1 voce solista.

Ospite d’eccezione della serata sarà la suadente voce di Angelica Depaoli che ci farà rivivere le magiche atmosfere di quelle pellicole che hanno segnato la storia della cinematografia italiana.

Al pianoforte l’ideatore e creatore delle Muse, il maestro Andrea Albertini, con particolarissime rielaborazioni dei più famosi brani che hanno “dipinto” gli spaghetti western di Leone, le magiche atmosfere di Mission, le tinte più moderne di Malena e Nuovo Cinema Paradiso.

Si ascolterà anche un Morricone che non rientra spesso nella memoria collettiva, quello dell’autore delle musiche di brani indimenticabili e conosciutissimi come Se Telefonando (scritta da Maurizio Costanzo e portata al successo da Mina) e Here’s to you (scritta e cantata da Joan Baez). Le colonne sonore saranno accompagnate in simultanea delle immagini dei vari film di Leone, Tornatore, Tarantino.

In viaggio emozionale coinvolgente, che ci porterà indietro di qualche anno quando andare al cinema era il diversivo più consueto. In scena, un pezzo di storia della nostra cultura musicale.

L’evento è organizzato in collaborazione con Promoter di Silvio Petitto.

QUANDO | DOVE

Mercoledì 2 settembre 2020 | Castello Visconteo di Pavia

BIGLIETTI | PRENOTAZIONI

Avviso importante!
In poche ore é già stato raggiunto l’attuale numero di posti prenotabili. I responsabili della biglietteria si sono subito attivati per verificare con il gestore del sistema di prenotazione la possibilità di mettere a disposizione altri posti mantenendo comunque la regola del distanziamento. Probabilmente si sbloccherà qualcosa la prossima settimana.

Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria online.

Ti potrebbe interessare anche: