Riapre un locale storico di Pavia, torna la musica dal vivo a Spazio Musica

Dopo una chiusura per cambio gestione e ristrutturazione, riapre Spazio Musica, storico locale di Pavia per la musica dal vivo.

La serata di inaugurazione è stata il 21 settembre 2019. Per l’inaugurazione, si è voluto invitare un gruppo pavese che con Spazio Musica ha sempre avuto un legame particolare, i Lowlands.

Il gruppo, scioltosi ormai un anno fa, non suonava a Spazio Musica da 5 anni, questa però era un’occasione da non perdere: salutare la band nel posto che ha fatto la storia dei Lowlands. “Appena Paolo me l’ha proposto – ci dice Edward Abbiati, leader della band – non ho potuto dire di no.”

La formazione, Lowlands & Friends, creata appositamente per la serata, unirà vecchi elementi del gruppo con membri di altre band. Alla chitarra Maurizio Gnola Glielmo, membro storico dei Lowlands  e Furio Sollazzi, musicista e critico pavese , che è stato membro fondatori di Spazio Musica.

Maurizio è milanista e io interista – ci racconta sempre Edward  – e durante la sera del derby sarà un concerto sofferto. 
Il gruppo alternative folk/rock dedicherà al locale una serata unica. 

Spazio Musica nasce nel 1986, dalla ristrutturazione di un ex cinema, e diventa subito il locale di riferimento per la musica dal vivo in tutta la provincia di Pavia e non solo. Per anni è stato seconda casa per almeno 2 generazioni di musicisti, semplici appassionati o di chi solo aveva voglia di bersi una buona birra in compagnia. Sul suo palco hanno suonato vere e proprie leggende del jazz e del blues, anche internazionali.

Il nuovo Spazio Musica vuole mantenere il suo carattere internazionale, senza però dimenticare le radici della cultura e della musica del territorio.

“Il locale ha subito una ‘colorata’ ristrutturazione, senza però stravolgerne l’anima. – Ci racconta Paolo Pieretto, nuovo gestore di Spazio Musica – Come accade nei locali del nord Europa, i concerti in settimana inizieranno presto, intorno alle 21-21.30, per dare la possibilità di assistere ai concerti anche a chi il giorno dopo lavora. La domenica invece i concerti inizieranno alle 19.

Dopo un’esperienza da Trapani a Mirabello e presso lo Stand Bike Cafe a Borgarello, Paolo meritava un luogo storico come Spazio Musica per mettere in pratica le sue doti.

Paolo ci ha anticipato anche qualche novità sulla nuova programmazione. Il giovedì, a cadenza bimensile, sarà inserita anche una rassegna di ‘Stand-Up Comedy’ (spettacolo in cui un comico si esibisce “in piedi”) grande novità a Pavia. Il mercoledì invece, come da tradizione, la serata sarà dedicata agli studenti universitari.

Ci sarà inoltre la possibilità di andare a Spazio Musica anche solo per bere una buona birra artigianale Bad Guy o gustarsi un tagliere con prodotti rigorosamente del territorio e fare un aperitivo.

Spazio Musica Pavia

 

Ti potrebbe interessare anche: