Vai al contenuto

Pavia, un migliaio di siringhe sbagliate per la vaccinazione anti Covid

siringa-covid

Prosegue un po’ col freno a mano tirato la vaccinazione contro il Covid del personale sanitario in Lombardia dove ad oggi (5 gennaio) sono stati effettuate 9.000 vaccinazioni rispetto alle 80.000 dosi arrivate nella nostra regione.

Lunedì 4 gennaio la campagna di vaccinazione ha riguardato il personale sanitario dell’Ospedale San Matteo di Pavia e dell’Ospedale di Vigevano. Nei prossimi giorni si inizierà anche a Voghera.

Un piccolo intoppo ha rallentato le operazioni: infatti con il kit di vaccinazione sono arrivate un migliaio di siringhe sbagliate, da 5 ml anziché da 1 ml.

La notizia è riportata dalla Provincia Pavese spiegando che comunque sono state utilizzate le scorte in magazzino per le vaccinazioni che avvengono al Policlinico San Matteo e all’ospedale di Voghera.

Per l’antidoto di Pfizer servono due siringhe: una da 3 millilitri per diluirlo e una da 1 millilitro per somministralo: ”Serve la corretta graduazione delle dosi, non possiamo aspirare 0,3 millilitri con una siringa da 0,5′‘, fanno sapere dal personale medico.

Alla fine della giornata sono state 189 le persone vaccinate contro il Covid a Pavia.

Ti potrebbe interessare anche: