Premiati i testimoni e messaggeri dell’eccellenza in Oltrepò Pavese

Si è svolta giovedì 9 dicembre 2021, presso l’Enoteca Regionale della Lombardia a Cassino Po, la cerimonia per la consegna del premio intitolato “Testimoni e Messaggeri dell’Eccellenza in Oltrepo Pavese”, concorso ideato da Valerio Bergamini e promosso dall’azienda Giorgi Vini.

Il premio, giunto alla sua seconda edizione, ha lo scopo di promuovere la produzione vitivinicola del territorio, nell’intento di evidenziare l’influenza che questa ha sull’economia, la storia, la cultura, le tradizioni e le arti locali.

Non facile la scelta della giuria che era composta da Fabiano Giorgi (in rappresentanza dell’Enoteca Regionale della Lombardia e del Distretto di Qualità del Vino), Fiorenzo Detti (AIS Lombardia), Gloria Gariboldi (ONAV Pavia), Roberto Pace (FISAR Pavia), Carlo Veronese ( Consorzio di Tutela Vini), Davide Calvi (Presidente Club del Buttafuoco Storico), Enrico Crespi (decano enotecari pavesi), Valerio Bergamini (Scrittore enogastronomico).

Per la categoria Grandi Giovani Vignaioli emergenti dell’Oltrepo Pavese (sotto i 38 anni), distintisi per meriti legati alla propria attività produttiva, sono stati premiati Chiara Torti e Flavia Marazzi assieme a Alberto Fiori e Davide Rovatti.

Destinatari del premio anche i Grandi Maestri di Vigna che con il loro lavoro hanno contribuito a rendere grande l’Oltrepo Pavese. Come “custode della tradizione” il premio è andato a Francesco Quaquarini, 88 anni, la cui azienda, situata a Monteveneroso di Canneto Pavese è stata una delle prime in Italia ad ottenere la certificazione bio.

In qualità di “Testimone dell’eccellenza” è stato, invece, premiato Lino Maga, 90 anni, con la sua azienda famosa in tutta Italia ed unica a potersi fregiare del marchio Barbacarlo.

Due, infine, i riconoscimenti speciali: uno “famiglia del vino” è andato alla azienda della famiglia Pellegrini a Solinga (Stradella) e l’altro premio, “eleganza nel vino” attribuito a Valeria Radici alla guida della storica azienda “Frecciarossa” di Casteggio.

Ospite d’eccezione della serata, l’artista internazionale Sherrita Duran che ha partecipato al recente Festival della Canzone Italiana di Sanremo.

Ti potrebbe interessare anche: