Vai al contenuto

Primo premio ufficiale per Riso Sakè, la bevanda giapponese made in Pavia

Oltre 100 brillanti idee imprenditoriali, 60 studenti dell’Università di Pavia, 12 mentor professionisti, per un montepremi di 25.000 euro.

Sono questi i numeri della quarta edizione di UniVenture, che si è conclusa lo scorso dicembre, con premiazione finale all’Università Bocconi di Milano.
Il progetto, dell’Università di Pavia, Comune di Pavia e Polo Tecnologico di Pavia ha l’obiettivo di stimolare la crescita di aziende innovative nel territorio attraverso la collaborazione e la condivisione del sapere tra l’ambiente universitario e il mondo delle startup e delle PMI.

Il primo premio, da 10.000 euro, è andato a Riso Saké, la neonata startup di Giuseppe Misal Memeo, laureato all’Università di Pavia con dottorato di ricerca in Chimica.

Il suo progetto prevede la realizzazione del sakè, bevanda alcolica tipicamente giapponese ottenuta dalla fermentazione del riso, utilizzando però il riso “Carnaroli“, tradizionale pavese. Il progetto estende la sua produzione anche a prodotti per il corpo derivati proprio dal riso e, più in generale, intende contribuire al rilancio del prodotto tipico stesso, avvalendosi di piccoli produttori a chilometro zero.

“Negli anni UniVenture ha ricevuto candidature di qualità sempre maggiore” – ha commentato il professor Stefano Denicolai, direttore MIBE – “Le startup che si presentano sono sempre più interessanti per innovazione e qualità dell’idea e il percorso che intraprendono con UniVenture le porta a presentarsi alla finale con un progetto davvero interessante per un potenziale investitore”.

Un assegno da 5.000 euro è andato alle etichette smart per alimenti di Safer, idea proposta da un team di ricercatori del Dipartimento di Chimica composto da Raffaella Biesuz, Lisa Rita Magnaghi e Paolo Quadrelli. Gli altri 5.000 sono stati assegnati a U-miles, dossi stradali in grado di produrre energia dal moto delle automobili.

Un sistema per l’assistenza a distanza degli anziani e Netabolics, piattaforma per l’analisi cinetica delle reti metaboliche su scala genomica, si sono invece aggiudicati il premio da 2.500 euro, da utilizzare per partecipare al programma Silicon Valley Study Tour, BeOn.

Ti potrebbe interessare anche: