Ristorante Selvatico a Rivanazzano, cento anni di tradizione

Al Ristorante Selvatico si servono piatti tipici della cucina pavese.

La carta presenta molte tipicità del territorio, sia nei cibi che nella cantina. Antichi sapori e vecchie ricette che non devono andare perse. La carta dei vini è composta da vini dell’Oltrepò Pavese, ma non mancano etichette di prestigio .

Dentro le mura si respira una tradizione che dura da oltre cent’anni (1912), attualmente il ristorante è gestito con passione  dalla quarta generazione. La signora Piera Selvatico e il marito Sergio vi faranno sentire come a casa.

Il ristorante risente anche di una forte tradizione piemontese, non dimentichiamo che dopo un chilometro da Rivanazzano inizia il Piemonte.  Non deve stupire quindi di trovare nel menu gli agnolotti, il vitel tonnè o il tradizionale bonet piemontese.

Due menu degustazione, uno vegetariano e l’altro per  gustare la tipica cucina dell’Oltrepo, realizzati con i migliori ingredienti del territorio, forniti da piccole aziende artigiane.

Noi abbiamo cenato davanti ad un caminetto acceso, essendo novembre. Come antipasto prendiamo fiori di zucchine ripieni  di Stafforella e un flan di zucca con fonduta, molto buoni e delicati. I malfatti di zucchine ai porcini erano realizzati da mani evidentemente sapienti, come il gustoso brasato con polenta. Per concludere la cena, una leggera rivisitazione dello strudel con le pomelle genovesi tipiche della Valle Staffora.

I proprietari dimostrano una grande passione per i prodotti del territorio; ogni piatto è accompagnato da una descrizione degli ingredienti usati, la loro lavorazione e la cottura. I piatti tipici della tradizione sono indicati sul menu, come la zuppa alla pavese, il salame di Varzi o il merluzzo con le cipolle.

Il gestore ci ha illustrato con garbo le singole pietanze proponendoci l’accostamento migliore di vino.

Gli interni del Ristorante Selvatico

Prezzo: menu degustazione 30 euro vegetariano, 35 euro della tradizione.

Ristorante Selvatico
Telefono: +39 0383944720
Orari: dal martedì al sabato dalle 12:30–14, 20–21:30. La domenica dalle 12:30–14. Chiuso il lunedì.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *