“Ritratti Bestiali” di Claudia Rocchini al Broletto di Pavia: tra fotografia e beneficenza

Sabato 14 maggio 2022, alle 18 presso lo Spazio Ex IAT Broletto in Piazza della Vittoria a Pavia, verrà inaugurato il progetto espositivo della fotografa Claudia Rocchini “RITRATTI BESTIALI – il ritratto emotivo del tuo pet”.

Si tratta di un evento unico nel suo genere che prevede un articolato programma incentrato sull’esposizione di 30 stampe di ritratti emotivi di animali e la proiezione di ritratti di famiglia di persone con i loro pet. Le stampe e i ritratti sono frutto di una selezione tra gli scatti effettuati durante i Fotociotola Days, inventati dalla fotografa nel 2020 per aiutare gli animali meno fortunati, e svolti in collaborazione con Enti e Associazioni che si occupano di tutela animale.

I Fotociotola Days coniugano fotografia e beneficenza: in cambio di almeno 25 euro di pappe per cani e gatti da donare ai Rifugi per animali che ospitano gli eventi, i partecipanti hanno in omaggio 15 minuti di sessione fotografica del loro pet e una stampa d’Autore offerta da FotoTecnica Trentani, partner dell’iniziativa.

Il progetto espositivo “Ritratti bestiali” ha il patrocinio del Comune di Pavia e prevede un incontro formativo, in collaborazione con Sony, partner dei Fotociotola Days, che si terrà il 24 maggio dalle 16 alle 19 presso le sale dell’esposizione. Durante l’incontro, la fotografa spiegherà cosa intende per ritratti emotivi di animali, cioè ritratti che raccontano in uno scatto sia la bellezza ma anche il carattere e lo specifico modo di essere di ogni pet ritratto.

“Il progetto ‘Ritratti bestiali’ – spiega Claudia Rocchini è la naturale sintesi del lavoro svolto durante i Fotociotola Days, un’idea che mi è venuta subito dopo la prima ondata pandemica, quando avevo organizzato una raccolta pappe per le gattare in difficoltà a occuparsi delle colonie a causa dei lockdown: grazie a una pagina Facebook facevo da tramite tra loro e i donatori di cibo. Quando sono cominciate le riaperture, ho deciso di proseguire con l’attività benefica proponendo i Fotociotola Days che sono ormai giunti al ventunesimo appuntamento, con oltre 300 animali fotografati e una raccolta alimentare che sfiora i 10mila euro.”

Il progetto vede anche la collaborazione di Tourist Infopoint che – domenica 15 e 22 maggio alle 15,30 – organizzerà due percorsi guidati ai monumenti cittadini dedicati a persone accompagnate dal proprio animale di compagnia, che potranno liberamente visitare l’esposizione.

Infine, dal progetto “Ritratti bestiali” partirà la Campagna Antiabbandono 2022 del Comune di Pavia in cui verranno utilizzate immagini realizzate durante i Fotociotola Days patrocinati nell’ultimo anno.

QUANDO | DOVE

Dal 14 al 25 maggio 2022. L’esposizione sarà aperta al pubblico da domenica 15 maggio fino al 25 maggio. Dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 19, sabato e domenica dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 16 alle 19. | Spazio Ex IAT Broletto in Piazza della Vittoria a Pavia

BIGLIETTI

Ingresso gratuito.

Ti potrebbe interessare anche: