San Matteo Pavia, laboratori di bellezza per le donne in terapia oncologica

Dal 2007, La forza e il sorriso Onlus organizza in tutta Italia laboratori di bellezza gratuiti per aiutare le donne che affrontano il cancro a rivedersi belle e a ritrovare autostima e fiducia in se stesse, attraverso la cura della propria immagine.

L’iniziativa, patrocinata da Cosmetica Italia, e sostenuta da 28 aziende del settore, è diffusa in 56 strutture ospitanti su tutto il territorio nazionale. Tra queste, anche la Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia dove, grazie alla collaborazione con AMOS Onlus, dal 2017 a oggi, oltre 20 laboratori hanno coinvolto circa 120 donne.

A causa dell’emergenza sanitaria, nel 2020 è stato necessario sospendere l’attività dei laboratori in presenza.

I laboratori nella loro versione classica prevedevano un gruppo di 4-6 donne, che si riuniva per circa due ore insieme a un beauty coach per imparare utili accorgimenti e consigli pratici per mascherare gli effetti secondari delle terapie oncologiche, tramite la cura della pelle e l’applicazione del make-up. Il tutto con il supporto di uno psicoterapeuta, che segue l’incontro e sostiene le partecipanti in caso di necessità.

Oggi è stato ufficialmente inaugurato anche presso il San Matteo di Pavia, un nuovo programma di incontri online, dove le partecipanti possono collegarsi al laboratorio direttamente da casa, in videoconferenza.

Anche in questa nuova modalità, ogni partecipante riceverà una beauty bag ricca di prodotti cosmetici, offerti dalle aziende sostenitrici della Onlus, per seguire il laboratorio e per continuare a prendersi cura di sé in modo autonomo anche dopo.

Per conoscere le prossime date e partecipare ai laboratori di bellezza, scrivere a info@amos-pavia.it o telefonare ai seguenti numeri +39 0382501434 0382501434 – +39 3357320901.

Ti potrebbe interessare anche: