‘Sentiero dei Celti e dei Liguri’: da Milano al mare passando da Pavia

Il Comune di Pavia ha recentemente concesso il patrocinio al progetto “Sentiero dei Celti e dei Liguri”.

Questo progetto intende realizzare il primo cammino da Milano al Mar Ligure, di cui Pavia costituisce un’importante tappa, promuovendo così il turismo sostenibile e slow.

Il Sentiero dei Celti e dei Liguri è un percorso di 9 giorni di cammino che  si snoda fra Lombardia, Emilia Romagna e Liguria.
Parte da Milano prosegue in direzione sud, attraversando la pianura e il grande fiume Po. Continua verso il Monte Penna, cima dedicata dalle tribù Liguri al dio Pen, divinità dalla quale sembra derivare il nome stesso dell’Appennino.
Una volta giunti sul punto più alto, l’itinerario termina verso il Mar Ligure a Sestri Levante, individuata come meta finale.

La sua prima traversata ufficiale è già stata completata dal 28 maggio al 6 giugno 2021, con sosta a Pavia il 28 maggio come documentato dalle immagini del profilo Facebook. Il primo collaudo del percorso a piedi è stato portato a termine da un gruppo di guide ambientali ed escursionistiche chiamate Sentinelle del sentiero. L’obiettivo era verificare la fattibilità del cammino in tutti i suoi 218 km.

L’iniziativa consente di destagionalizzare l’economia turistica e di valorizzare tutti i territori coinvolti e non solo quello di arrivo, ottenendo così un impatto positivo dal punto di vista turistico, ambientale e culturale.

Per supportare il progetto e avere maggiori informazioni è possibile consultare il sito ufficiale del Sentiero dei Celti e dei Liguri .

Ti potrebbe interessare anche: