Tour online della Pavia romana su piattaforma Zoom

Sabato 21 Novembre 2020, la Cooperativa Oltre Confine Onlus terrà un approfondimento culturale online sulla “Pavia romana” tramite piattaforma Zoom.

Si tratta di un “viaggio” alla riscoperta, in più puntate, di una Pavia a tratti impercettibile, ma reale: TICINUM (il nome delle città in epoca romana). Sarà l’occasione per iniziare a riscoprire la storia di una città antica, fondata dai Romani nel lontano 89 a.C.

L’attività sarà tenuta dall’archeologo Simone Ardizzi.
L’iniziativa, che si svolgerà in streaming e avrà una durata di 1 ora circa, consentirà di reinterpretare Pavia e la sua storia bimillenaria sotto una nuove luce, focalizzando l’attenzione dei partecipanti sulle “tracce” che ancora permangono in città della memoria romana, dopo più di 2.000 anni.

Ebbene sì, Pavia venne fondata proprio dai Romani nel I sec. a.C. con il nome di Ticinum.

Fu la città a prendere il nome dal fiume Ticinus, e non viceversa, a conferma dell’importanza strategica che le vie fluviali ricoprivano in epoca antica. Ticinum venne infatti edificata non in una località qualsiasi del Nord Italia, ma su un deposito alluvionale e a pochi chilometri di distanza dalla confluenza del Ticino nel Po.
L’oratore, nel corso della diretta, mostrerà un ricco repertorio iconografico.

Questo primo appuntamento sarà dunque incentrato su una contestualizzazione territoriale di Pavia romana e sul suo centro abitato, parlando dell’impianto urbanistico originario, delle sue strade, delle fognature romane, del foro e del ponte vecchio. Di altri monumenti e aspetti specifici della città romana si parlerà nelle puntate successive.

QUANDO | DOVE

Sabato 21 Novembre, alle ore 15.00 | Tramite piattaforma Zoom

BIGLIETTI | PRENOTAZIONI

Contributo ad offerta libera tramite bonifico

La prenotazione è obbligatoria: visiteguidate@vieniapavia.it / +39 3755709240

Ai fini dell’erogazione di regolare ricevuta fiscale, all’atto della prenotazione, segnalare: Nome, Cognome, CF e indirizzo di residenza della persona a cui intestare la ricevuta.

Ti potrebbe interessare anche: