Giovedì 22 maggio 2025 sarà un giorno speciale per Pavia, si festeggerà Santa Rita, una ricorrenza religiosa particolarmente significativa per i cittadini.
La basilica di San Pietro in Ciel d’Oro, custode delle spoglie di Sant’Agostino, rappresenta un contesto particolarmente suggestivo per questa celebrazione.
Per l’intera giornata, si potrà acquistare rose benedette e oggetti devozionali. Nel chiostro, dove sarà esposta la statua della Santa, si terrà la benedizione delle rose e si potranno accendere i ceri.
Questo gesto simbolico ricorda un episodio della vita della santa, quando, in pieno inverno, fece sbocciare una rosa nel suo giardino. Le rose benedette vengono poi portate a casa come segno di grazia e protezione.
Durante la giornata si susseguiranno diverse celebrazioni eucaristiche (7.00 – 8.00 – 9.00 – 10.00 –11.00 – 16.00 – 17.00) per permettere a tutti i fedeli di partecipare e rendere omaggio alla santa. In basilica ci si potrà confessare tutto il giorno.
Alle ore 21:00 si terrà la processione di Santa Rita che partirà dalla Basilica e raggiungerà il Duomo. La statua della Santa sosterà nel Duomo per tre giorni, in ricordo delle Sante Spine.
Come da tradizione, nei pressi della Basilica, saranno allestite le bancarelle per tutta la giornata.
La festa di Santa Rita a San Pietro in Ciel d’Oro non è solo un evento religioso, ma anche un’occasione per la comunità di ritrovarsi, rafforzare i legami e condividere momenti di spiritualità e tradizione.
QUANDO | DOVE
Giovedì 22 maggio 2025, la basilica sarà aperta dalle 6.30 alle 22.30 | Basilica di San Pietro in Ciel d’Oro in Piazza S. Pietro in Ciel d’Oro, 2 Pavia