Trasporto pubblico Pavia: si viaggia con Autoguidovie

Dal 1 aprile 2018 Autoguidovie diventa il nuovo gestore del trasporto pubblico di Pavia.

La società milanese ha vinto l’appalto  per gestire, per i prossimi sette anni, il servizio di bus di tutta la provincia di Pavia. Autoguidovie subentra all’attuale Agenzia regionale per il trasporto pubblico locale (Stav, Line, Arfea, Pmt).

La notizia ha creato confusione e preoccupazione tra passeggeri e pendolari che ogni giorno utilizzano i mezzi pubblici per spostarsi dentro e fuori Pavia.

Abbiamo contattato Autoguidovie Pavia e gli abbiamo fatto qualche domanda per chiarire i dubbi di tutti.

Cosa succede ai vecchi abbonamento

I vecchi abbonamenti sono validi fino al 1 aprile. Gli abbonamenti dal mese di aprile o settimanali (validi dal 2 aprile) andranno fatti direttamente con Autoguidovie.
Per acquistare un abbonamento è necessario fare la tessera Autoguidovie con validità 4 anni. E’ possibile richiederla gratuitamente fino al 30 aprile, sul sito ufficiale Autoguidovie.

Per gli studenti universitari, in possesso della tessera Unipass, non è necessario richiedere una nuova tessera.

I nuovi abbonamenti sono in vendita dal 12 marzo 2018 e i vecchi titoli di viaggio vengono sostituiti gratuitamente presso le rivendite di biglietti ed abbonamenti fino al 30 aprile 2018.

Vi consigliamo di esaurire in fretta i vecchi carnet.

Tutte le risposte alle domande più frequenti.

Cosa succede ai prezzi di biglietti e abbonamenti

I prezzi urbani e extra urbani del trasporto pubblico Pavia non dovrebbero subire modifiche.
I biglietti degli Autobus possono essere acquistati anche a bordo con sovrapprezzo al costo di 2,00 euro.

Consulta tutti i prezzi online.

Cambiano gli orari

Gli orari del sevizio urbano non dovrebbero subite variazioni.
Dal 1 aprile, invece il servizio extraurbano presenterà le seguenti novità: ci saranno miglioramenti nella linea di pullman Pavia – Milano diretto (175). E’ prevista anche una corsa ogni 15’ per tutto il giorno (tranne dalle 9.30 alle 12).

Cambiano i percorsi

Al momento non risultano variazioni di percorsi. Dal 20 marzo è possibile scaricare la nuova Applicazione Autoguidovie Pavia dove trovare tutti i percorsi.

Per l’occasione il pavese doc Max Pezzali diventa direttore d’orchestra per un giorno e presenta i nuovi mezzi del servizio pubblico della città.