Vai al contenuto

Violenta bufera di vento su Pavia, alberi caduti e danni in città

Nel pomeriggio del 26 Agosto 2023, un’improvvisa tempesta di vento si è abbattuta su Pavia e dintorni.

In città si sono registrati diversi alberi caduti con conseguenti problemi di viabilità, in particolare la strada che costeggia il Vul in Borgo è stata interrotta per la caduta di un grosso albero in mezzo alla carreggiata.

In viale Cesare Battisti, vicino all’Esselunga, un’auto è stata danneggiata per la caduta di un albero. Anche in fondo a via Olevano, uscendo per andare a Mirabello, la strada è rimasta bloccata. Problemi anche di fronte allo stadio Fortunati, come si vede dalla foto.

Queste le segnalazioni in città, non meno critica la situazione fuori da Pavia. Lungo la strada statale 35 dei Giovi, tra Certosa di Pavia e Binasco, molte piante hanno bloccato la strada e disagi anche lungo la Statale del Cairoli.

Numerose le chiamate di intervento ai Vigili del Fuoco. In meno di 10 minuti hanno ricevuto centinaia di chiamate e al momento gli operatori stanno gestendo le emergenze in ordine di gravità.

La Provincia di Pavia rende noto che i volontari della Protezione Civile, coordinati dalla dalla Sala Operativa della Provincia di Pavia, stanno intervenendo a seguito del forte vento che ha causato danni nel Pavese e in Lomellina.

Da oggi sino a martedì la situazione meteo sarà critica per la presenza di forti temporali e possibili grandinate.

(Foto di Paolo Torres)