Visita alle grotte di San Ponzo con camminata panoramica e degustazione

In programma per domenica 5  luglio 2020 una passeggiata a Ponte Nizza nei luoghi legati a Ponzo, un Santo che ha vissuto come eremita nei boschi che dominano il piccolo borgo in pietra che da lui ha preso il nome.

La leggendaria vita di San Ponzo sarà lo spunto per un itinerario ad anello che partirà con la visita guidata della pieve romanica, monumento nazionale, in cui sono conservate le reliquie del santo.

Si farà tappa al caseificio artigianale del borgo gestito dalla famiglia Verardo, che ha ripreso l’allevamento delle razze di ovini, bovini e suini un tempo tipiche del territorio ed ora in via di estinzione, allo scopo di produrre salumi e formaggi secondo le antiche tradizioni.

Visitati i rustici dell’azienda e ritirati i cestini per il più nic, si inizierà a salire tra i boschi verso le grotte in cui visse San Ponzo. Il percorso offrirà l’occasione di osservare esemplari di querce e castagni secolari, nonché’ le tracce della copiosa fauna locale.

Arrivati alle grotte si scoprirà insieme le particolari caratteristiche geologiche della zona e le leggende che circondano la figura del santo e la sua dieta particolare. La giornata si concluderà con un  più nic al fresco in un’area appositamente attrezzata, gustando anche l’ottima acqua di una sorgente potabile presente sul posto. Terminato il pic-nic si tornerà al punto di partenza per un percorso alternativo attraverso prati e frutteti, con scorci panoramici sulle vette appenniniche della Valle Staffora.

Lunghezza percorso: km 7 Grado di difficoltà: facile

Durata totale dell’escursione incluse le soste: 4 ore circa

QUANDO | DOVE

Domenica 5 Luglio 2020Mattina: 1^ turno ore 9:30 2^ turno ore 10:00. Pomeriggio: 1^ turno ore 15:00 2^ turno ore 15:30. Ritrovo in Piazza della Pieve di San Ponzo, Via San Ponzina, San Ponzo Semola, 27050 PONTE NIZZA (PV). Coordinate Google: 44.836799, 9.099298

BIGLIETTI | PRENOTAZIONI

Quota di partecipazione: 25 euro adulti e  15 euro bambini fino a 8 anni,  da versare alla partenza.

La partecipazione è soggetta tesseramento (senza aggravio di costi) e a prenotazione, in quanto ciascun turno potrà accogliere al massimo 10 partecipanti.

Attrezzatura tecnica richiesta: abbigliamento e calzature adatte ad un’escursione campestre, scorta d’acqua, spray repellente per insetti. La lista delle misure anti-Covid a cui attenersi verrà fornita all’atto della prenotazione.

Le iscrizioni verranno chiuse ad esaurimento disponibilità.

Per prenotazioni: calyxturismo@gmail.com o +39 3495567762 (Andrea)

Ti potrebbe interessare anche: