Villa Mezzabarba a Borgarello riapre alla musica con l’Orchestra Hemiola

Nella splendida cornice di Villa Mezzabarba a Borgarello, giovedì 25 giugno 2020, tornano a risuonare le note della Bellezza, della Musica e della Vita con l’Orchestra Hemiola, ensemble di giovani musicisti diretti dal Maestro Vanni Moretto.

Il tema della serata musicale ‘Corona e Ripresa’, viene spiegata dal maestro Vanni Moretto:
Dopo la lunga pausa del Corona virus, con rinnovato entusiasmo riprendono le attività musicali della nostra amata orchestra Hemiolia. Nel linguaggio musicale la “fermata” si chiama proprio “Corona”, ed è tipico che dopo una “Corona” vi sia una “Ripresa”. Ovvero una ri-esposizione del tema dell’inizio. Tra l’altro, va detto che la corona, pur essendo una sospensione del “Tempo” musicale, non costituisce un tempo vuoto, ma piuttosto un momento di ripensamento e di preparazione al nuovo slancio’‘.

Ora il momento della “Ripresa” è arrivato. E’ il tempo di condividere i frutti del nostro studio con chi, come noi, vede nella Musica una via luminosa e ricca per evolvere, crescere e migliorare se stessi. Abbiamo volutamente scelto un repertorio di musica “rara”, di brani che non si fanno tutti i giorni. Con l’eccezione del canone di Pachelbel, gli altri brani in repertorio sono infatti poco eseguiti nelle sale da concerto. Sarebbe facile avvalersi del repertorio conosciuto per conquistare la benevolenza del pubblico, ma siamo convinti che arricchire il repertorio significhi anche arricchire l’esperienza nostra e di chi ci ascolta. Vogliamo che i nostri concerti siano si momenti di divertimento, ma anche e soprattutto momenti di crescita per noi e per chi ci ascolta”.

Per il Comune di Borgarello questo evento musicale è un segnale verso un ritorno alla normalità

Questo evento si inquadra nella volontà da parte dell’Amministrazione comunale di riprendere quella socialità molto diffusa a Borgarello. Sarà logicamente una manifestazione con le dovute distanze e regole previste ma gioiosa. Questi sono i primi faticosissimi passi verso una ripresa non solo economica che ha visto nel nostro piccolo paese la riapertura di tutti i parchi , della biblioteca comunale, dell’organizzazione di alcuni eventi sportivi, sul benessere fisico ed ora la programmazione di eventi musicali e teatrali in Villa Mezzabarba” ha spiegato Silvio Petitto, consigliere Comune di Borgarello con delega agli eventi.

QUANDO | DOVE

Giovedì 25 giugno dalle ore 20:45 | Villa Mezzabarba a Borgarello

Ti potrebbe interessare anche: