Tra i vigneti di Calatroni, il wine-trekking in Oltrepo Pavese

Tante volte ci siamo chiesti come l’Oltrepo Pavese possa rilanciarsi a livello turistico sfruttando il traino del suo prodotto principe: il vino. La risposta ci è arrivata durante una visita dell’azienda agricola Calatroni a Montecalvo Versiggia che ci ha permesso di conoscere i suoi prodotti attraverso un’esperienza diversa: il wine-trekking.

Ci troviamo nella Valle Versa: terra del riesling, del Pinot Nero (quinta area per produzione di questa uva al mondo) e della croatina da cui si ottiene la Bonarda, il vino rosso frizzante che è il compagno ideale per i piatti di salumi. La ‘Bonarda Vigiö’ di Calatroni fa parte tra l’altro del progetto Bonarda dei Produttori, ideato e promosso dal Distretto del Vino di Qualità dell’Oltrepo Pavese per valorizzare il vino più tipico del territorio.

Questi di settembre sono giorni di piena vendemmia e ci giochiamo il lavoro di un anno‘, ci spiega Stefano Calatroni. Le terre della sua azienda sono coltivate con metodi rigorosamente biologici. Qua si pratica la tecnica del sovescio, cioè si migliora la fertilità del terreno attraverso l’uso di leguminose.

Dopo la visita in cantina, parte il cammino lungo la via di San Colombano.

Si tratta dello storico percorso che passando per l’Oltrepo pavese orientale conduceva nel modo più diretto da Pavia a Bobbio, sede della celebre abbazia. Trovandosi in leggera altura (circa 700 mt.), questa via rappresentava nel Medioevo un’alternativa a quella di fondovalle, più agevole ma meno sicura.

I camminatori più allenati possono farla tutta in varie tappe (circa 70 km in totale), noi ovviamente ne percorriamo solo un breve tratto ed è possibile farlo anche in autonomia seguendo le indicazioni tra i vigneti dell’azienda Calatroni, in questi giorni carichi di uva.

La giornata particolarmente limpida ci aiuta ad apprezzare il paesaggio e a scorgere le colline dell’Oltrepo, fino al confine con le terre piacentine e piemontesi.

Al termine del percorso di circa 3 km, ci siamo fermati per riprendere le energie presso l’agriturismo dell’azienda (Agriturismo Calice dei Cherubini). Dal bel salone di questo locale a gestione famigliare si può apprezzare una splendida vista della Valle Versa ed è possibile pranzare (il sabato o la domenica) o degustare il vino della cantina Calatroni accompagnato coi prodotti tipici dell’Oltrepo Pavese.

DOVE | QUANDO

Calatroni Vini in Località Casa Grande, 7 27047 Montecalvo Versiggia (PV) | Tutti i sabati e le domeniche, alle ore 10:00 e alle ore 16:00 (disponibilità anche nei giorni infrasettimanali per gruppi) Prenotazione: obbligatoria: Cell. +39 3383449289 o accoglienza@calatronivini.it

Ti potrebbe interessare anche: