A Pavia una mostra su Leonardo per riscoprire la cripta della cattedrale

Verrà inaugurata il 12 ottobre nella restaurata cripta romanica della cattedrale che ospita il museo diocesano, la mostra ”L’acqua che tocchi… Leonardo, anima e materia”*. La mostra è l’occasione per restituire alla città di Pavia un nuovo contenitore culturale: la suggestiva cripta romanica della Cattedrale.

La mostra che i volontari del Touring contribuiscono a rendere accessibile fino al prossimo 12 gennaio, propone un percorso tra arte storia e bellezza sul tema dell’acqua, a partire da un foglio del Codice Atlantico di Leonardo per giungere fino al Novecento.

Si tratta di un’occasione straordinaria per ammirare la cripta romanica della cattedrale di Pavia e una selezione di opere d’arte di grande rilevanza.

L’esposizione mette in dialogo tra loro oltre 50 opere (provenienti dalla Fondazione Cariplo e dalla Fondazione Comunitaria della provincia di Pavia) e vuole sottolineare quale grande risorsa abbiano rappresentato nei secoli i corsi d’acqua per il territorio pavese: antiche pergamene, mappe, trattati, il modello delle Conche del Naviglio (mai esposto prima), si alternano ai dipinti di Francesco Trecourt, Pompeo Mariani, Riccardo Pellegrini, Ezechiele Acerbi e alle vivide immagini fotografiche di Guglielmo Chiolini che ci restituiscono la centrale importanze dell’acqua, grande ed eterna decoratrice della terra.

DOVE | QUANDO

Ingresso da via Cardinal Riboldi, Pavia | Fino al 12 Gennaio 2020, il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 (in dicembre, orario continuato 10-19) e dalle 15 alle 17 il giovedì e venerdì. Info e prenotazioni: prenotazionimostra@fondazionepv.it

BIGLIETTI

Ingresso libero

*L’esposizione ‘L’acqua che tocchi. Leonardo, anima e materia’, è curata da Elena Lissoni, storica dell’arte, e Lucia Molino, responsabile Collezione Fondazione Cariplo, con la collaborazione di Francesca Porreca, direttrice Musei Civici di Pavia, don Siro Cobianchi, direttore dell’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Pavia ruolo indicare), Renata Crotti (vice presidente della Fondazione Comunitaria della Provincia di Pavia e console Touring).

Ti potrebbe interessare anche: