BambInFestival – Voci per Mino. Un omaggio a Mino Milani

12 anni fa il BambInFestival, il primo festival culturale della città di Pavia interamente dedicato alle bambine e ai bambini, venne tenuto a battesimo da Mino Milani che partecipò alla proiezione, al cinema Corallo, del documentario a lui dedicato.

Il film, realizzato da Filippo Ticozzi, Milani scrittore d’avventura. (Un ritratto) è una visione carica di significato, un sentito omaggio a un uomo e alla sua opera, un ritratto a tutto tondo di Mino Milani, illustre autore per ragazzi e non solo, e dei suoi quasi settant’anni di scrittura. Suoi celebri personaggi come Tommy River, Efrem e Fanfulla. Suoi i primi testi italiani di fantascienza, suoi i primi fumetti per un pubblico più maturo.

Nell’anno della sua scomparsa, BambInFestival vuole rendere omaggio allo scrittore pavese, scomparso a febbraio, a 94 anni, attraverso immagini e letture di suoi testi da parte dei suoi più cari amici e più fedeli lettori.

Venerdì 20 maggio 2022 nel Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria verranno proiettati spezzoni del documentario, alla presenza di Marcella Milani, fotografa e nipote di Mino. Maria Cristina Scalabrini coordinerà l’incontro al quale interverrà Fernando Rotondo, già docente di Letteratura per Ragazzi e Filippo Ticozzi, regista e autore del documentario.

Alcuni amici di Mino Milani leggeranno le pagine dei libri per ragazzi che hanno incantato generazioni di lettori e presenteremo l’idea dell’associazione “Amici di Mino”.

QUANDO | DOVE

Venerdì 20 maggio 2022 alle ore 17 | Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria Strada Nuova 65 – Pavia

BIGLIETTI | PRENOTAZIONI

Per partecipare è obbligatorio indossare la mascherina, preferibilmente FFP2.

Prenotazione obbligatoria al LINK

Ti potrebbe interessare anche: